Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Inchieste Grano Buono di Rutigliano, la mietitura. Quando la distribuzione dei semi? Video

Grano Buono di Rutigliano, la mietitura. Quando la distribuzione dei semi? Video

Condividi

grano-buono-reportage


Solo due cose prima di rimandarvi al video reportage qui sotto pubblicato.
Il grano era uno dei principali prodotti agricoli che si coltivavano a Rutigliano, secoli e millenni fa. Il Grano Buono è un particolare tipo di grano, autoctono, origina qui a Rutigliano. E’ buono soprattutto in cucina, preparato in vario modo. E’ una grande, potenziale, risorsa agricola e gastronomica, legata alla storia locale. Dal Grano Buono può svilupparsi un interessante indotto economico capace di creare un mercato di nicchia rivolto al turismo culturale e gastronomico, alla commercializzazione presso ristoranti in Italia e all’estero.

CNR, CRA (centro di ricerca agronomica), Politecnico e Università di Bari, sul Grano Buono hanno fatto ricerca e sperimentazione, sono riusciti a selezionare i semi e a migliorarne la qualità. Da anni il centro di ricerca agronomica di Rutigliano sperimenta la coltivazione di questo grano.

Venerdì scorso siamo stati presso il CRA, abbiamo filmato il campo di grano proprio nel giorno della mietitura. Abbiamo intervistato Nicola Sanitate, tecnico del centro di ricerca agronomica. Gli abbiamo chiesto come mai, nonostante si coltivi ormai da anni, il grano Buono non sia ancora stato distribuito agli agricoltori che vigliano coltivarlo, impegno da sempre assunto dal GAL del Sud-Est barese, dall'associazione Porta Nuova e dal comune di Rutigliano, sottoscrittori -insieme agli enti prima citati- della convenzione sulla valorizzazione del Grano Buono.

Non vi anticipiamo altro, è tutto nel servizio video che qui sotto vi proponiamo con un interessante excursus storico sul grano a Rutigliano che ci porta nel 1795 e, addirittura, nel IV secolo a. C. A testimonianza del legame storico, culturale e archeologico, tra il grano e il territorio di Rutigliano.

Buona visione

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna