Mer01052024

Last update07:26:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Torre al chiaro di luna poco prima il calr del sole

Torre al chiaro di luna poco prima il calr del sole

Condividi

torre-chiaro-luna-conversano


Domenica 6 Agosto 2017 l'Associazione Polyxena organizza la sesta edizione di "Torre al chiaro di Luna", poco prima del calar del sole a Torre di Castiglione, nell'incantevole scenario della Riserva Naturale dei "Laghi di Conversano".

L'Associazione accompagnerà i partecipanti in una passeggiata al tramonto, per lasciarsi guidare dall'emozione di camminare al crepuscolo in un bosco, incantati dai suoni della natura, dai profumi della macchia mediterranea, dalle suggestive forme dell'ambiente circostante e dai paesaggi visibili dalla collina. Anche quest'anno un'edizione speciale, perché inserita nelle "Notti della Contea 2017", la manifestazione storica e rievocativa, organizzata dall'Associazione Sensazioni del Sud, che ogni anno consente a Conversano di vivere un affascinante salto nel passato.
torre-chiaro-luna-conversano-1
Accompagnati dalle Guide Escursionistiche Ambientali dell'Associazione Polyxena, si potranno rievocare sensazioni perdute nel tempo, per vivere un'indimenticabile immersione nelle bellezze ambientali del Sud Est barese, in cui natura e cultura si fondono, miscelando storie ed emozioni. Si potranno conoscere aneddoti e curiosità sugli animali che popolano il bosco di notte, legandole ai miti e alle superstizioni legati ad essi. I partecipanti saranno accompagnati lungo i sentieri della collina dove, oltre a soffermarsi ad ascoltarne i suoni, resteranno affascinati dai racconti sulle erbe e dalle antiche leggende legate alle piante mediterranee. Scienza, tradizione e mito, miscelati alchemicamente, permetteranno di creare una magica serata in una suggestiva cornice naturale.

Il percorso ospiterà quest'anno lo spettacolo di falconeria a cura di Bitmovies s.r.l., falconieri per il 2017 del Parco della Grancia. Un momento didattico in cui sarà possibile osservare da vicino alcuni rapaci, per scoprire la storia di questa incantevole arte, compiendo un volo sulle ali della storia. Osservare in modo ravvicinato la flora e la fauna è di certo il modo più coinvolgente per sensibilizzare i cittadini alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. I più audaci potranno cimentarsi infine in un "Battesimo del guanto": si potrà vivere l'emozione di un contatto ravvicinato con questi animali, indossando un guanto su cui andranno a posarsi i rapaci. Al termine del percorso è previsto un piccolo punto ristoro.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
La quota di partecipazione è di 5 euro. Sono previste gratuità per bambini al di sotto dei 6 anni.
I turni per cui è possibile lasciare il proprio nominativo, sono previsti alle 17:30 (I turno) e alle 19:00 (II turno). La durata del percorso è di circa un'ora e mezza.
Per informazioni e prenotazioni: 3922525812.

Come arrivare: da Conversano prendere la strada provinciale per Putignano (s.p.101), dopo circa 2,5 Km svoltare a sinistra seguendo l’indicazione Torre di Castiglione (s.p.37). Dopo circa 1 Km, giunti in prossimità del lago, continuare diritto e salire fino a raggiungere la sommità della collina boscata.

Conversano (Bari)
Torre di Castiglione
ore 17:30 (I Turno) 19:00 (II Turno)
Ingresso a pagamento: 5 euro (gratuità sotto i 6 anni)
Info. 3922525812

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna