Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Presepe Vivente alla sua 20ª edizione, orgnizzato dall'ANSPI "Mons. Di Donna"

Presepe Vivente alla sua 20ª edizione, orgnizzato dall'ANSPI "Mons. Di Donna"

Condividi

presepe-vivente-2019-anspi


COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it

SABATO 21 DICEMBRE 2019
DOMENICA 22 DICEMBRE 2019
20° Presepe Vivente
di Rutigliano
CENTRO STORICO - INGRESSO GRATUITO

A cura dell’Anspi «Monsignor Di Donna» di Rutigliano, con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, andrà in scena Sabato 21 Dicembre e Domenica 22 Dicembre, nel Centro Storico, dalle ore 17 alle ore 21, il 20° Presepe Vivente di Rutigliano, quest’anno intitolato «Una generazione narra all’altra le Tue opere».

La visita sarà accompagnata da musiche natalizie alternate a riflessioni tratte dalla «Christus Vivit» di papa Francesco, lette da otto giovani di Rutigliano.
All’uscita del Presepe verrà consegnato ai visitatori un piccolo dono.
Il percorso inizierà, con ingresso gratuito, da Via Scesciola (accesso da Corso Cairoli; per diversabili e donne in attesa, ingresso da Via Folinara); tra le mura medievali, oltre 200 figuranti daranno vita alle varie scene: il censimento, i pittori, le arti quotidiane, il ciabattino, il figulo Samarelli, le caldarroste, vino e bruschette, l’osteria piccola, la chiromante, la vineria, le massaie e le ricamatrici, le stalle e la lavoratrice del latte, l’intarsiatore, il fioraio, il falegname e il maniscalco, l’accampamento romano e il palazzo di Erode, le lavandaie, l’alchimista, il grande mercato (frutta, verdura, spezie, polvere colorata, pane, farina, stoffe, pescheria, macelleria), la bilancia umana, l’osteria grande, il figulo Di Donna, i pastori, la Natività.

Durante la rappresentazione del 22 Dicembre ci sarà la «Luce di Betlemme», portata dalle comunità Masci Rutigliano 2 e 3: verrà collocata nella grotta e lasciata a disposizione di chi voglia accenderla con un proprio lume per portarla a casa.

Alla realizzazione, patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Regione e dal Gal del Sud Est Barese, partecipano: associazione «Via Crucis Vivente», Il Prato Fiorito, Protezione Civile Rutigliano, oratorio Anspi “San Filippo Neri”, Gruppo di Volontariato Vincenziano, Rinnovamento nello Spirito, Fratres Rutigliano, Associazione Nazionale Carabinieri, Anad - Scarpette Rosa, Pro Loco Rutigliano, Ali per Giocare, A.s.p. Centro Anch’io e I Vecchi Tempi di Turi.

Info e contatti: Facebook / Presepe Vivente di Rutigliano, tel. 3494324983



presepe-vivente-2019-anspi-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna