Lun14102024

Last update11:22:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura I musei cambiano pelle per proiettarsi nel futuro

I musei cambiano pelle per proiettarsi nel futuro

Condividi

museo-santa-scolastica-bari

 

COMUNICATO STAMPA

Percorsi inclusivi e offerte culturali diversificate:
i musei cambiano pelle per proiettarsi nel futuro

Percorsi inclusivi e diversificati, profilazione del pubblico ed offerte culturali pensate per facilitare l’accessibilità, stimolando la partecipazione della comunità attraverso esperienze diverse. Sono questi gli aspetti intorno ai quali deve ruotare una gestione museale moderna e proiettata verso il futuro, per avvicinare i musei alle persone ed aiutarli a vincere le sfide del cambiamento.

Il tema sarà al centro del seminario “Museologia del presente”, in programma sabato 28 settembre, alle 18, al Museo Archeologico di Santa Scolastica (Via Venezia n. 73) di Bari. Saranno presenti protagonisti esperti del settore insieme a Francesca Pietroforte, Consigliere Beni Culturali e Ico, a Francesco Lombardo, Dirigente Servizio Beni Culturali e Ico e a Roberta Giuliani, Responsabile UOC Museo Archeologico di Santa Scolastica della Città Metropolitana di Bari.

Il seminario rappresenterà anche l’occasione per presentare il libro “Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa” (Pacini Editore), primo volume della nuova collana “Musei e Museologia del presente”, curato dal museologo (Università di Pisa), critico e storico dell’Arte, Maurizio Vanni. Il libro, scritto insieme al presidente di ICOM Italia, Michele Lanzinger e a Domenico Piraina, Direttore Cultura del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale, è un vademecum che invita i musei ad aprirsi alla società contemporanea ed autosostenersi. Al seminario di Bari parteciperanno anche gli autori Maurizio Vanni, che illustrerà i modelli di applicazione di sviluppo sostenibile (economico, sociale, ambientale e olistica) per il Museo di Santa Scolastica di Bari e altri musei della Città Metropolitana, ed il presidente di ICOM Italia Michele Lanzinger che spiegherà la nuova definizione di museo. Insieme a loro Chiara Valdambrini, Direttrice del Complesso Museale di Santa Maria della Scala (Siena), che approfondirà il rapporto tra Museo e Responsabilità sociale proponendo esperienze di prima mano.

Bari, 25 settembre 2024

museo-santa-scolastica-bari-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna