Ven19072024

Last update04:12:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Essere Puglia. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare", di Nico Catalano

"Essere Puglia. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare", di Nico Catalano

Condividi

essere-puglia-giazira


Giazira scritture presenta

Titolo: Essere Puglia. Storie e imprese di chi ha deciso di tornare
Autore: Nico Catalano
Collana: Radici
Pagine: 112
Prezzo: 13 euro
Isbn: 978-88-99962-84-5
Data di uscita:  28 giugno 2024


IL LIBRO
“Il richiamo delle radici mi ha riportato alla mia terra,
al piacere di vivere nella mia comunità d’origine,
un patrimonio unico e irriproducibile”

La terra che ci ha visti nascere è il luogo del cuore. Un mondo che ci entra dentro e ci resta accanto ovunque noi andiamo. Un richiamo costante, per ricordarci delle nostre radici. Ma oggi, in questo mondo globalizzato e dagli orizzonti sconfinati, la terra che ci ha visti nascere può diventare anche una forma di cura, capace di ricondurci nell’alveo della nostra natura. Lavoro, relazioni, ritmi quotidiani: tutto, se vissuto nella nostra terra, acquista un valore quasi lenitivo, rigenerante. Per questo oggi si decide di “ritornare”. Perché, nonostante le avventure vissute fuori casa, la nostra terra, a differenza di qualsiasi altro posto, ha il potere di sorriderci e spingerci alle sfide più emozionanti.

L’AUTORE
Nico Catalano. Dottore Agronomo, funzionario della Regione Puglia presso la Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura. Dal 2022 è responsabile di tre sottomisure agroforestali. In passato è stato assegnista di ricerca presso le sedi di Conegliano Veneto (TV) e Turi (BA) del CREA – UTV occupandosi prevalentemente di progetti di ricerca nell’ambito dell’enologia e della viticoltura da vino. Dal 2013 al 2021 è stato consulente dell’Autorità di Gestione per il Programma di Sviluppo Rurale per la Regione Puglia. Dal 2016 al 2021 è stato membro della segreteria regionale di Aiab Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica). Dal 2018 al 2021 ha rivestito a Roma il ruolo di componente del CdA della Fondazione Italiana di Ricerca per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica (FIRAB). È componente del Forum Pugliese per l’Agricoltura Sociale. Autore di diversi articoli e pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e multifunzionale, per i tipi di Giazira scritture ha pubblicato Ecce Mondo (2019), Pandemiocene (2021), Eppur si muore (2021) e A Casa loro (2023). Per Radici Future ha pubblicato Abbiamo fatto 13: tredici piante per l’Umanità (2018).

DOVE E COME ACQUISTARE?
I nostri libri sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla nostra pagina https://www.giazira.it/libro/essere-puglia-storie-e-imprese-di-chi-ha-deciso-di-tornare/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc.  

CHI SIAMO?
GIAZIRA SCRITTURE nasce nel 2012. Pubblica narrativa, letteratura per l'infanzia e divulgazione. È una casa editrice che fa dei suoi libri una bussola di vita, un metro di riflessione e benessere quotidiani. Ogni prodotto nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità.

Per contattarci
Ufficio Stampa (Dino Cassone): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visitate la nostra pagina: https://www.giazira.it/collane/
Oppure potete trovarci su:
Facebook: https://www.facebook.com/Giazira-scritture-587063977974568
Instagram: giazira_scritture
Twitter: Giazira scritture (@GiaziraPress)

Dino Cassone
Ufficio Stampa

essere-puglia-giazira-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna