Oggetti di vita quotidiana al fronte della Prima Guerra Mondiale. La mostra in video
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Aprile 2024 00:44
- Scritto da La redazione
- Visite: 860
Dal 7 aprile scorso il secondo piano del Museo Civico Archeologico di Rutigliano è occupato da una mostra molto interessante sulla Prima Guerra Mondiale. Un percorso espositivo che immerge il visitatore nella vita quotidiana dei soldati al fronte; cosa mangiavano, come vestivano, come si riscaldavano, le armi che li uccidevano, come si difendevano dai gas asfissianti, le attrezzature chirurgiche con cui i medici militari cercavano di salvare i corpi martoriati sul campo di battaglia.
I cimeli sono tutti originali, in parte raccolti direttamente sui luoghi della Grande Guerra. La mostra è organizzata dall’associazione culturale Biancofiore il cui presidente, Nicola Biancofiore, ha avuto il bisnonno, Michele Biancofiore, morto soldato proprio nella Prima Guerra Mondiale.
Non vi anticipiamo altro se non che la mostra sarà aperta fino al 6 maggio prossimo e che la nostra visita è stata accompagnata da due brave e preparate guide, Carola Romito e Sabrina Madio dell’associazione Biancofiore; ci hanno raccontato la storia che è dietro ogni oggetto. Il servizio si conclude con l’intervista al presidente dell’associazione organizzatrice della mostra Nicola Biancofiore.
Buona visione.
Commenti