Il racconto della rutiglianese Flavia Giampaolo vince un Concorso letterario a Noicattaro
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Dicembre 2020 09:54
- Scritto da La redazione
- Visite: 1548
“Il racconto vincitore è 'Nel mezzo del cammin di nostra vita' di Flavia Giampaolo!
Complimenti Flavia, sei riuscita a trasportarci in altri mondi e, allo stesso tempo, a tenerci ancorati al reale!”. Così il Presidio del Libro di Noicattaro, il 13 dicembre scorso, dalla sua pagina Facebook, ha annunciato il racconto che ha vinto il Concorso Letterario "Il mio balcone sia per te il paesaggio".
L’autrice è Flavia Giampaolo, di Rutigliano, 14 anni e studente al 1° anno del Liceo Classico "Simone - Morea" di Conversano.
Una partecipazione al concorso che non era nei programmi “ufficiali”. Della sua classe, infatti, sono stati scelti due racconti, tra questi non c’era il suo. Flavia non si è persa d’animo, l’iscrizione al concorso era libera e lei, all’insaputa di tutti, si è iscritta, ha partecipato e lo ha vinto. Straordinario!
Lo ha vinto con un racconto brillante, che si muove, come un film, tra attualità e fantasia. Il titolo è “Nel mezzo del cammin di nostra vita”. Parla della realtà che stiamo vivendo da marzo scorso, del Covid, del lockdown, dell’essere costretti in casa, al massimo sul balcone, con l’unico modo possibile per uscire, esplorare il mondo: un magico telecomando che, attraverso una particolare combinazione di numeri, catapulta il personaggio, cioè lei, in dimensioni altre, tanto fantastiche quanto strane.
Insomma, un racconto che ha perfettamente coniugato la realtà, l’attualità, a mondi esplorati con grande e fervente fantasia.
Complimenti a Flavia e… godetevi questo racconto, letto e creativamente interpretato da Monica Contini.