Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Parco archeologico di San Pietro a Bari, proiezione del documentario Hockney

Parco archeologico di San Pietro a Bari, proiezione del documentario Hockney

Condividi

parco-archeologico-s pietro-bari

 

COMUNICATO STAMPA

Parco archeologico di San Pietro:
domani e giovedì nuovi appuntamenti con “Untitled, 2020”

Domani, martedì 21 luglio, alle ore 20.30, nel Parco archeologico di San Pietro, adiacente al complesso di Santa Scolastica a Bari, si terrà il quinto appuntamento con la manifestazione “Untitled, 2020” promossa dalla Città metropolitana di Bari e realizzata dall’associazione culturale Daido.

Si tratta della proiezione del documentario Hockney (2014) in cui il regista Randall Wright offre un ritratto della vita privata e della carriera del pittore David Hockney. Considerato uno dei più grandi pittori viventi, esponente negli anni Sessanta della pittura Pop britannica, Hockney è noto anche per le sperimentazioni figurative tramite l’uso di Polaroid, fax, iPhone e iPad.

Il film di Randall Wright grazie all'uso di materiale d'archivio e di filmati amatoriali, è un ritratto dell’artista inglese che nell’America puritana degli anni Sessanta parlò della propria omosessualità attraverso un'arte personalissima e dirompente. Trasferitosi a Los Angeles, in pieno clima Pop, Hockney incominciò una rapida e travolgente ascesa grazie ai suoi grandi quadri, oggi ricercatissimi, con ville e piscine popolate da una umanità ritratta dal vero. Attraverso testimonianze dell’artista e le interviste ad amici e collaboratori quali Arthur Lambert, Celia Birtwell e Ed Ruscha, il regista costruisce un film che si snoda in un tour esclusivo tra le opere di Hockney, conservate nel suo archivio a Los Angeles e nel suo studio nello Yorkshire, dove ancora oggi egli continua a dipingere.
Un prezioso omaggio all’arte contemporanea che sarà introdotto per il pubblico di “Untitled, 2020” da Roberta Giuliani.

Giovedì 23 luglio, alle ore 20.30, sarà la volta del documentario Arakimentari (2004) di Travis Klose dedicato a Nobuyoshi Araki, il fotografo più pubblicato al mondo. Il fulcro attorno a cui ruota il lavoro quotidiano di questo artista è il corpo femminile e l’erotismo esibito dalla sua arte. Travis Klose, regista del film-documentario, ha seguito il fotografo per un lungo periodo, per carpirne sia la vita artistica sia la forte personalità. Non una semplice indagine biografica, ma un vero e proprio viaggio che attraversa l'anima dell'artista. Tra le perle del film le interviste ad Araki di Björk e Takeshi Kitano.
Sarà Angelo Ceglie, direttore artistico dell’associazione Daido, ad introdurre la figura di questo talentuoso fotografo al pubblico di “Untitled, 2020” per aiutarlo ad orientarsi nella ricerca espressiva complessa, multiforme, articolata e mai ordinaria di un artista, le cui opere sono esposte nei musei di arte contemporanea più prestigiosi al mondo.

Bari, 20 luglio 2020
Città Metropolitana di Bari

Foto articolo tratta da viaggiareinpuglia.it

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna