Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Festa SS. Crocifisso, accadeva… oggi

Festa SS. Crocifisso, accadeva… oggi

Condividi

festa-ss-crocifisso-50anni-fa


 FESTA DEL SS. CROCIFISSO 2019 DI GRANDE IMPORTANZA RELIGIOSA E STORICA
Compie 50 anni il privilegio dei fedeli rutiglianesi
a portare in spalla il SS. Crocifisso


 di Saverio Ciavarella

Ricorre quest’anno il 50° Anniversario del privilegio da parte dei fedeli di portare in spalla l’icona del SS. Crocifisso. Fino all’anno 1969, infatti,  tale prerogativa era riservata esclusivamente al Capitolo della Chiesa Madre composto da circa dieci sacerdoti. L’antica e sacra immagine che com’è noto  risale al 600, “usciva” dal Santuario solo ed esclusivamente nei casi di eccezionali calamità naturali o di salute pubblica.

Quell’anno, in ossequio alle intenzioni  del  Papa Paolo VI che ogni giorno si sforzava di portare la pace nel mondo, al fine anche di una maggiore partecipazione fisica e spirituale dei cittadini rutiglianesi, le Autorità religiose competenti  (Capitolo della Chiesa Madre, S. Ecc.za Mons. Antonio D’Erchia, l’Arciprete Don Pasquale Boccuzzi, il Rettore del Convento dei Frati Cappuccini dov’è situato il Santuario Padre Stefano Dell’Ernia) concessero tutte le necessarie autorizzazioni ai cittadini  per portare in spalla il SS. Crocifisso.

L’iniziativa ebbe un immenso successo di fedeli partecipanti che arrivarono da diverse città italiane e del mondo al fine di portare sulle loro spalle,  seppure per un metro, l’antica e miracolosa icona.



festa-ss-crocifisso-50anni-fa-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna