Grande pino caduto stamattina su due auto in via Mola, sfiorata la tragedia
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 22 Giugno 2023 10:17
- Scritto da La redazione
- Visite: 6865
E’ successo circa un’ora fa, intorno alla 8:50. Un commerciante del posto e un avventore del bar di fronte avevano parcheggiato le loro auto di fianco all’albero. Il commerciante era già uscito dall’auto da circa un’ora, l‘avventore, il proprietario dell’auto bianca, era uscito appena da un paio di minuti quando l’albero è collassato sulle due auto, parallelo a via Mola.
«dopo aver parcheggiato ho aspettato nell’auto cinque minuti che arrivasse un amico per andare a prendere un caffè al bar. E’ arrivato, il tempo di uscire dall’auto, entrare nel bar e, dopo un po’, abbiamo sentito un forte rumore». Il signore è uscito dal bar e ha visto l’albero sulle due auto; la sua è stata quella più schiacciata dal gomito di uno dei grandi e corposi rami del pino. Fosse rimasto qualche minuto in più in auto…
L’albero non dava segnali di pericolo, l’asfalto intorno non era, e non è, sollevato come succede quando le piante si inclinano sollevando le radici. L’asfalto intorno non strozzava il collo del tronco, quindi, nessun segno visivo che quell’albero avesse seri problemi di staticità. Come è evidente, alla base l’albero era tenuto in piedi da solo due radici, dal lato opposto alla caduta non ci sono segni di radici strappate come , questi segni, sono evidenti dall’altro lato. L’albero è caduto dal lato opposto alla mancanza di radici in un giorno senza vento e pioggia; è probabile che, la situazione già precaria di quell’albero, non abbia retto alla pesantezza della folta chioma.
Forse non basta il monitoraggio “a vista” di questi grandi alberi, come si è fatto in pineta e, probabilmente, anche sulle strade di comunicazione come via Mola qualche anno fa. Ci vorrebbe un monitoraggio strumentale fatto da ditte specializzate in questo tipo di interventi, un monitoraggio strumentale su quell’albero probabilmente avrebbe messo in allarme a tempo debito, sarebbe stato abbattuto prima che collassasse su due auto, per fortuna vuote di persone.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale. Al momento in cui scriviamo si sta aspettando l'arrivo del carroattrezzi per la rimozione delle auto e la ditta appaltatrice del verde pubblico per il taglio e la rimozione dell'albero.
A breve la fotogallery e il video.
Nel video le foto dell'albero mesi e anni prima della caduta
Commenti