Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Palacultura, stamattina vetrata ancora aperta e col maniglione ancora rotto

Palacultura, stamattina vetrata ancora aperta e col maniglione ancora rotto

Condividi

porta-aperta-ancora-palacultura


Le foto qui sotto pubblicate sono state scattate stamattina alle 9:30. Come si vede, la vetrata è ancora aperta, il maniglione antipanico ancora rotto. Alle spalle della struttura un pannello della rete del cantiere è completamente a terra, un varco attraverso cui chiunque può infilarsi, entrare dalla porta principale aperta e fare quello che vuole.

Qualche giorno fa alcuni cittadini ci hanno segnalato di aver visto ragazzini sui terrazzi del palacultura. Insomma, una situazione di potenziale pericolo per i ragazzi che si infilano nella struttura e salgono addirittura sul terrazzo, senza contare il rischio dei vandali. Rutiglianoonline ha già denunciato questa situazione in un servizio video pubblicato a ottobre scorso (qui).

Dal punto di vista tecnico-amministrativo e legale qual è la situazione del palacultura al momento?
L’ufficio tecnico ci ha riferito, qualche tempo fa, che la ditta appaltatrice ha ritirato le sue cose ed è uscita dal cantiere; il cantiere, quindi, dovrebbe essere a disposizione del comune, così come, eventuali responsabilità, dovrebbero ricadere direttamente sul comune. Dal punto di vista legale, procede il contenzioso civile tra la ditta ex appaltatrice, la Edilmar, e lo stesso comune.

Il 27 settembre scorso si è tenuta la prima udienza del ricorso promosso dalla Edilmar per risarcimento danni, a causa della lunga sospensione dei lavori del 2017-2018, e contro la risoluzione contrattuale operata dall'amministrazione comunale l’anno scorso. E’ stata una udienza di comparizione della parti, nella quale il giudice ha disposto un termine entro cui le stesse parti possono presentare delle memorie ed ha rinviato la discussione ad un’altra udienza, fissata per l’11 marzo 2020.

C’è da dire che, agli inizi di settembre, nell’ambito di quel processo, il legale del comune ha presentato una domanda riconvenzionale con la quale ha chiesto al giudice di rigettare le tesi della controparte e accertare tutti gli addebiti mossi alla ditta sin dall’inizio, riconoscendo, allo stesso comune, il risarcimento dei danni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna