Mar23042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità QUANDO SI DICE “UN BEL CONCERTO”. Video

QUANDO SI DICE “UN BEL CONCERTO”. Video

Condividi


di Brigida Forte

La Mediterranea Swing Band ha suonato in piazza Colamussi sabato scorso 25 agosto. Noi ce lo siamo “spolpato” tutto il concerto. Una formazione musicalmente affiatata quella messa su dal rutiglianese Doni Antonelli. Geniale, anche se non inedita, l’idea di jazzare le canzoni più popolari della musica italiana, una operazione che ha lasciato molto spazio all’improvvisazione dei bravi musicisti.

Alla tromba Dini Antonelli, al trombone Franco Angiulo, al sax Paolo De Benedetto, alla chitarra Dino Plasmati, alla batteria il fratello Vito Plasmati, al basso Gianluca Fraccalvieri, al piano Alessandro Binetti. Ci ha letteralmente affascinato la potente, professionale, bella voce della cantante, Maddalena Malerba, che ha cantato -tutto d’un fiato e con grande sicurezza- la difficilissima “Brava” di Mina (nel video ripresa interamente). Insomma, un concerto che ha riempito la piazza, ha attirato un sacco di gente rimasta incollata alla sedia tutto il tempo.

Doni ha fatto da “Cicerone”, prendendo il microfono ogni tanto per dire della sua prima volta, quella sera, in concerto nella suggestiva piazza Colamussi e del progetto musicale in itinere fatto di «canzoni conosciute dal pubblico che ci accompagnano sin dall’infanzia fino a tutta l’esistenza», canzoni arrangiate in versione jazz dal pianista Alessandro Binetti. Ci ha raccontato anche la triste storia di una cantante che lavorava col suo gruppo fino all’anno scorso morta in America in un assurdo incidente stradale. Alla fine ha ringraziato il pubblico, che ha seguito la band con grande partecipazione, e l’amministrazione comunale, in modo particolare l’ass. Gianvito Defilippis che durante le prove «è venuto ad  assicurarsi che tutto fosse a posto».

Il concerto lo abbiamo in gran parte ripreso, ne proponiamo qui sotto una sintesi -abbastanza lunga, 28 minuti- non solo per chi se l’è perso, ma anche per chi c’era e volesse, con piacere, riascoltarlo.

Buona visione




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna