Dom28042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRESENTATI I RISULTATI DEL SONDAGGIO SUL MERCATO COPERTO

PRESENTATI I RISULTATI DEL SONDAGGIO SUL MERCATO COPERTO

Condividi























di Tino Sorino


Un risultato davvero sorprendente. Quello del sondaggio pubblico sul recupero e valorizzazione della struttura dell’ex mercato-coperto di Rutigliano, i cui dati sono stati illustrati, ieri, nel corso della conferenza stampa indetta dalle due associazioni “Democrazia e Riformismo” e “Arcobaleno”. Il sondaggio, che è avvenuto con voto telematico e cartaceo, attraverso i siti web, giornali e radio, ha riscontrato un’ampia partecipazione popolare.

Molti hanno compilato anonimamente il tagliando con le diverse opzioni  inserendolo nelle apposite urne, allestite presso le due associazioni. Su oltre 3.000 cittadini partecipanti al voto, 661 cittadini hanno espresso la loro preferenza mettendo al primo posto l’ “Anfiteatro o Auditorium” come sede dell’ex mercato coperto.  A seguire, la scelta popolare sulla nuova sede da attribuire si è concentrata sulla “ Casa della Cultura con biblioteca, struttura museale e cinema d’essai” e poi ancora sulla  “Caserma dei Carabinieri”, “Associazioni Protezione civile e volontariato” mentre pochi voti hanno raggiunto le altre opzioni quali la “Polizia municipale”, Giudice di Pace ecc.

Sul loggione del Mercato Coperto, in piazza Manzoni, davanti ai cittadini e ai giornalisti  (presente per l’Amministrazione comunale  l’assessore Angela Redavid) sono intervenuti gli organizzatori della singolare iniziativa popolare, Saverio Ciavarella, Franco Valenzano per “ Democrazia e Riformismo”  e Pinuccio Valenzano per l’associazione “Arcobaleno”. Ad aprire l’incontro, Ciavarella, che ha affermato con soddisfazione”Ha vinto la democrazia partecipata.

Questa piazza deve tornare a vivere, a fare cultura e ad animarsi con i suoi negozi e i suoi cittadini. A due ragazzini, ha continuato Ciavarella, che nella sede in cui si votava mi chiedevano  “Ma noi possiamo votare? Ho subito risposto “Facciamoli votare. In fondo stanno votando per il loro futuro”. In 40 anni di vita, il Mercato coperto si è trasformato, oggi,in un rudere. Il 10 gennaio 1971, il Consiglio comunale festeggiò con il sindaco Pasquale Moccia e con la Giunta di allora l’arrivo dei primi 140.000.000 milioni di  lire (provenienti dal Ministero dei Lavori Pubblici) per il finanziamento di questa struttura a cui si aggiunsero il 10 agosto 1974 altri 25 milioni di lire”.

Nel prendere la parola, il consigliere comunale Pinuccio Valenzano,  ha evidenziato il grande interesse che ha suscitato tra la gente  l’argomento in questione. “E’ stata una bellissima esperienza, una libera consultazione dei cittadini ma soprattutto una partecipazione di massa. Non sono numeri da sondaggio ma da vero e proprio plebiscito” ha rimarcato Valenzano “. Una curiosità: 21 rutiglianesi hanno votato on line da Milano e perfino una signora dalla Florida ha espresso la sua preferenza.

Non sono mancati i ringraziamenti di tutti e tre i relatori a Rutiglianoonline, che ha raccolto per questa operazione pubblica oltre 1.000 visite, di cui 500 sono state le preferenze. Dopo aver posto l’accento sull’obiettivo che si pone il sondaggio ossia quello di rendere l’ex mercato coperto una struttura agibile e funzionante, Franco Valenzano, intervenendo, ha suggerito per quanto riguarda il problema del reperimento dei fondi, il ricorso all’utilizzo di una importante fonte di finanziamenti pubblici come quelli europei. “Nella voce 'Altro', tra le diverse opzioni di voto”, ha proseguito il segretario dell’associazione Democrazia e Riformismo, mi hanno colpito alcune persone che hanno votato la ludoteca e la chiesa cattolica”.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna