Sab18052024

Last update08:04:45 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

 

 

banner-losito-amodio    banner ant  verna

Per la pubblicità elettorale contattare la redazione

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ARTECRAZIA"

PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "ARTECRAZIA"

Condividi




















Notte senza fiabe
Serata di presentazione dell’Associazione di Promozione Sociale ARTECRAZIA

Sabato 01 ottobre 2011 presso il Convento della Madonna del Palazzo in Contrada Bigetti a Rutigliano (BA) si svolgerà la serata di presentazione delle nuove attività dell’Associazione di Promozione Sociale Artecrazia.
Artecrazia nasce nel 2008 a Taranto dall’incontro tra alcuni giovani professionisti della comunicazione, della cultura e dell’ecologia e nel luglio del 2011 accoglie al proprio interno nuove personalità dal mondo del teatro e del benessere, rimodellandosi di fatto e scegliendo come nuova sede operativa la città di Bari. Come atto di ri-fondazione Artecrazia incontra il pubblico in una serata-evento organizzata in collaborazione con il Gruppo Phoenix di Rutigliano, che da anni si dedica ad attività terapeutiche e riabilitative in territori di sofferenza sociale.

La serata denominata “Notte senza fiabe” comincerà alle ore 21,00 con l’anteprima de “La morsa” di Luigi Pirandello, per la regia di Andrea Cramarossa, con Claudio Ciraci e Mariangela Dragone, cioè il nucleo artistico del Teatro delle Bambole, compagnia storica della sperimentazione barese. Lo spettacolo inaugura, infatti, la collaborazione tra Artecrazia e il Teatro delle Bambole e muove dalla volontà di avvicinare i giovani studenti delle scuole superiori e medie al repertorio pirandelliano, riletto dallo sguardo sempre innovativo di Andrea Cramarossa.

A seguire il saggio finale del laboratorio teatrale “Il prendere e il dare” condotto da Pietro Minniti, altra figura storica della ricerca teatrale pugliese, con gli allievi-attori provenienti da tutta la Puglia e alcuni ospiti ed operatori del Centro Phoenix, tutti integrati in un interessante esperimento di formazione attoriale, al di là delle stigmatizzazioni sociali. Il laboratorio rientra nelle attività d’intervento espressivo in area di disagio sociale che da sempre caratterizza l’attività di Artecrazia.

Nell’occasione della serata, ispirandosi al titolo del laboratorio e a cura di Gabriele Olivieri (responsabile area Benessere di Artecrazia), l’Associazione indice una singolare gara di solidarietà: viene chiesto al pubblico di donare all’ingresso gli abiti non più utilizzati, che saranno quindi consegnati in beneficenza agli enti assistenziali attivi in territorio rutiglianese. Un’iniziativa che rileva l’importanza di mantenere vivo il dialogo disinteressato con la comunità, con chi ha solo materialmente meno da “dare”, con chi non può limitarsi a “prendere”.
In nome dell’Arte.La serata è ad ingresso gratuito con contribuzione libera.

Pietro Minniti
Presidente Artecrazia APS

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna