Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA MISICA BAROCCA DEL RUTIGLIANESE GIUMMARELLA

LA MISICA BAROCCA DEL RUTIGLIANESE GIUMMARELLA

Condividi




















“Estate Rutiglianese 2011”
Mercoledì 31 Agosto
AGOSTO NEL CHIOSTRO
A Palazzo San Domenico
l’ensemble Stockholm Bar

Ultimo appuntamento di prestigio per la rassegna Agosto nel Chiostro, a cura delle Officine Ufo in collaborazione con l’Assessorato comunale al Turismo. Nel cinquecentesco chiostro di Palazzo San Domenico (ingresso libero) è in programma Mercoledì 31 Agosto, alle ore 21,00, un concerto di musica barocca con l’esibizione dell’ensemble Stockholm Bar’: Antonio Giummarella (flauto), Mayumi Kamata (clavicembalo), Joahnnes Jacobsson (violino), Jeannette Ericsson (violino); suggestioni visive di Donatella Tummillo.

L’ensemble Stockholm Bar’ torna a Rutigliano dopo il successo registrato lo scorso anno, mentre recentemente, due dei suoi componenti hanno eseguito un concerto in duo nella chiesa del Carmine. In tour in Puglia in queste settimane, l’ensemble impreziosisce anche quest’anno il cartellone degli eventi estivi di Rutigliano. È una formazione specializzata nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’uso di copie di strumenti originali, con un organico che varia dal quartetto (è il caso del concerto in programma a Palazzo San Domenico) all’Orchestra Barocca.

I componenti del gruppo hanno alle spalle un’intensa attività concertistica a livello internazionale. La formazione è composta da strumentisti che si sono conosciuti al Royal College of Music di Stoccolma. Hanno dato origine a questa formazione con l’intento di intraprendere un percorso musicale comune e di scambiare le singole esperienze maturate in contesti ed ambiti di Paesi differenti. L’interesse del gruppo è incentrato sulla letteratura musicale del Seicento con particolare riferimento alla musica strumentale italiana e al repertorio che contempla l’impiego del flauto dolce.

Nell’ensemble c’è anche il flautista Antonio Giummarella di Rutigliano, che, seppur ancora molto giovane, svolge da anni una intensa attività concertistica internazionale. Nel 2008 è stato ammesso al Master of Arts in “Early Music” al Royal College of Music di Stoccolma dove continua ad esplorare le possibilità interpretative del flauto nel repertorio rinascimentale e barocco.

Info: www.comune.rutigliano.ba.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna