Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RUTIGLIANO “FRENA IN TEMPO”

RUTIGLIANO “FRENA IN TEMPO”

Condividi


























E’ appena nata, ma sembra avere lunga vita. “Frena in tempo” è alla sua prima edizione, eppure, agli occhi del pubblico radunatosi ieri tra Piazza Kennedy e Piazza XX Settembre, non ha peccato in nulla.
Promossa dall’Associazione Protezione Civile, in collaborazione con il Noviziato “Ohana” del Gruppo Scout Agesci Rutigliano 1 e l’Associazione Vittime della Strada “Gli Amici di Sempre per Sempre”, l’iniziativa ha trovato nella sensibilità delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle organizzazioni e della cittadinanza la chiave del suo successo.

L’idea di simulare un incidente stradale e di mostrare, in questo modo, le dinamiche di intervento e soccorso in caso di gravi sinistri, ha suscitato la curiosità (e la commozione) di molti e ha consentito di affrontare il problema della sicurezza stradale in modo concreto e –si spera – efficace.

Grande movimento anche attorno agli stands, presso cui sono stati distribuiti gadget e materiale informativo, mentre i Dancing Society allestivano il palco per il concerto finale e su un pannello scorrevano i video realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico “I. Alpi” e dell’I.T.C.S. “E. Montale” in occasione della prima borsa di studio intitolata a Lelia e Francesco.

Nell’ottica di una manifestazione che contribuisse a puntare i riflettori sull’inestimabile valore della vita, gli organizzatori hanno colto l’occasione per premiare le squadre partecipanti alla seconda edizione della maratona “Giocando sotto il cielo per due stelle”, la quale ha impegnato piccoli e grandi giocatori lo scorso week-end.

A consegnare i trofei sono intervenuti il Vice Presidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri, il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, l’Assessore alle Attività Turistiche e allo Sport Gianvito Defilippis e l’Assessore alla Sicurezza Stephi Simone, insieme ai rappresentanti delle associazioni che hanno lavorato perché “Frena in Tempo” vedesse la luce.

Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Fratres, Univol, SER Bari, 118 Bari, Consorzio Vigilanza Rurale e Urbana, UNASCA: una vera e propria operazione di squadra, mobilitata per rendere la strada un luogo più sicuro ed educare un popolo di guidatori capaci, appunto, di “frenare in tempo”.

A breve il video della simulazione.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna