Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità PRESENTATA LA 1º EDIZIONE DI “FRENA IN TEMPO”

PRESENTATA LA 1º EDIZIONE DI “FRENA IN TEMPO”

Condividi




























È stata presenta giovedì scorso, presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, la prima edizione di “Frena in Tempo”, sostenuta dal Comune di Rutigliano e dalla Provincia di Bari. La conferenza si è aperta con l’intervento di Luigi Difino, Presidente dell’Associazione Protezione Civile di Rutigliano il quale ha ringraziato i presenti e il gruppo di lavoro per l’estrema sensibilità dimostrata nei confronti di una iniziativa che ha posto l'attenzione sulla necessaria e indispensabile collaborazione fra Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco per la salvaguardia della vita umana.

La protezione civile, come Associazione, ha deciso di dare il proprio contributo sensibilizzando l’intera cittadinanza sulla prevenzione e la sicurezza stradale. È proprio da questa circostanza che è nato il sodalizio con il gruppo scout Agesci Rutigliano 1 e l’associazione “Gli amici di sempre e per sempre” per la prima edizione di “Frena in Tempo”, un’iniziativa che mira a far riflettere i cittadini sui rischi che derivano dall’abuso di alcool e sostanze stupefacenti quando ci si mette alla guida.

La manifestazione, che si terrà domenica 24 luglio in piazza XX Settembre, prevede l’allestimento di stands formativi, la distribuzione di materiale utile (gadgets compresi) e la simulazione di un incidente stradale, attraverso cui sarà possibile apprendere il corretto comportamento da assumere in caso di incidente, considerando che il primo intervento è fondamentale in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Il Presidente dell’Associazione Protezione Civile di Rutigliano ha affermato che la vita è un dono prezioso ed irrinunciabile, è quindi doveroso agire su noi stessi e su chi ci sta intorno per evitare incidenti banali che hanno spesso un caro prezzo.
«Sono certo -ha detto il Sig. Difino- che questa prima iniziativa sarà il primo passo di una lunga e intensa collaborazione che durerà nel tempo e che la partecipazione cittadina resterà invariata e sempre numerosa».

L’intervento del Sindaco, che ha assicurato la sua presenza domenica, ha sottolineato l’esigenza di promuovere sul nostro territorio questa iniziativa, frutto di un lavoro di gruppo, con lo scopo di assumere un comportamento adeguato non solo alla guida, ma anche nell’essere cittadini europei. Per queste ragioni l’Amministrazione Comunale si è sempre mostrata pronta ad ogni tipo di idea rivolta alla crescita culturale e sociale.

Il Maggiore Francesco Vita ha reso noto ai presenti che la scorsa settimana, assieme al comandante della Stazione dei Carabinieri sono stati effettuati posti di blocco per reprimere il fenomeno dell’utilizzo dei ciclomotori senza casco da parte di minorenni e adulti che utilizzano lo scooter nel nostro abitato. La dott.ssa Rosalba Lasorella in rappresentanza dell’associazione “Gli amici di sempre e per sempre” ha spiegato che questa associazione nasce, purtroppo, da un evento tragico, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità alla sicurezza stradale.

In occasione della manifestazione “Frena in tempo” ci sarà anche la premiazione della squadra vincitrice  della maratona calcistica “Giocando sotto il cielo per due stelle” finalizzata a raccogliere fondi per l’assegnazione di due borse di studio destinate agli studenti del liceo scientifico e dell’itc di Rutigliano. Nella conferenza il rappresentante della UNASCA dott. Remo Pavone ha ringraziato tutti per l’iniziativa lodevole e ha chiarito come L’UNASCA, che raggruppa una buona parte delle autoscuole in Italia, vuole evidenziare il ruolo delle autoscuole che non è solo educativo e formativo, ma anche sociale.

In piazza XX settembre, sarà presente uno stand che si propone di affrontare, con i ragazzi, il tema dell’alcool ricordando due campagne nazionali “O bevi o guidi” e “La sicurezza non è un limite”, dove emergeranno i limiti della sicurezza stradale e gli elementi di sicurezza dei veicoli. Saranno presenti le autoscuole locali Redavid, Prima guida e Apulia che invitano le forze dell’ordine ad affacciarsi allo stand per una bella chiacchierata con i ragazzi presenti.

«Questa prima edizione è molto utile per il territorio affinché ci sia più sicurezza stradale» ha ribadito l’ass. Defilippis, che ha augurato ai promotori di questa iniziativa di portare avanti tale progetto non solo sulla carta, ma soprattutto nella vita, spronando i giovani.
Sensibilizzare e far conoscere per prevenire è il vero senso di questa manifestazione.
Un arrivederci a domenica 24 luglio.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna