Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità LAMA SAN GIORGIO, LETTERA DI VITO ANTONICELLI

LAMA SAN GIORGIO, LETTERA DI VITO ANTONICELLI

Condividi

























Le soluzioni tecniche ci sono sempre state
Le risposte politiche continuano ad essere inesistenti


Abbiamo vissuto un mese nella speranza e nella convinzione che lo scempio ambientale che si stava perpetrando nel tratto di “Lama San Giorgio” subito a monte della Chiesa Rurale dell’Annunziata avremmo potuto evitarlo. Ma, le ultime notizie che circolano non sembra siano tanto tranquillizzanti.

La Regione Puglia continua a sostenere la soluzione dello sversamento delle acque reflue (acque depurate di origine fognaria) nella nostra Lama, dichiarandosi disponibile a modificare questo “sciagurato progetto” solo se tutti i Comuni interessati all’alternativa del grande collettore, fino al mare, verrà condiviso ed accettato da tutti.

E qui inizia il gioco perverso delle parti che, temo, prima o poi legittimerà qualche abile politico a poter dire: “Cari a mici di Rutigliano, io ho fatto tutto quello che potevo, ma qualcuno non ha voluto e siamo costretti a proseguire i lavori”. E così, invece del “Parco Annunziata”, la Regione Puglia ci regalerà un “Lago di Liquami”.

Ho avuto sempre ragione a dire che bisognava cambiare modalità di approccio. Non sono le soluzioni tecniche o burocrate che risolveranno il nostro problema. Le soluzioni tecniche diventano efficaci sole se “LA  POLITICA” decide di volerle attuare. Ed è proprio questo che continua a mancare: MANCANO  LE  RISPOSTE POLITICHE.

Io sto apprezzando lo sforzo personale che il Sindaco di Rutigliano sta mostrando in questa battaglia, ma io lo vedo “SOLO”,  aiutato soltanto da quelle significative rappresentanze della nostra comunità che continuano coraggiosamente a seguire e sostenere ogni possibile azione.

Non capisco, invece, molte assenze politiche. Non capisco l’indifferenza nei confronti di alcune proposte operative formalizzate da parte di alcune forze sociali non presenti in Consiglio Comunale. Ma soprattutto, non capisco perché i rappresentanti politici locali non stiano minacciando di dimettersi dai rispettivi partiti se questo problema non verrà risolto dai rispettivi colleghi di partito presenti nel Consiglio della Regione Puglia.

Spero di poter dire di essermi sbagliato nella impietosa valutazione che sto facendo dell’intera vicenda, ma il rischio che stiamo correndo è notevole. Voglio solo ricordare a tutti che non possiamo continuare a dare sempre a chi si dichiara “paladino dei nostri interessi sociali” e non pretendere il suo impegno quando è assolutamente necessario che questo avvenga.

La vicenda della Lama San Giorgio segnerà fortemente la storia di questo Comune che, una volta per sempre, deve ritrovare l’orgoglio di battersi fino in fondo per salvaguardare un simbolo forte della propria identità : Il Parco dell’Annunziata.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna