Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità MALATI DI CINEMA DAL 12 AL 15 APRILE

MALATI DI CINEMA DAL 12 AL 15 APRILE

Condividi

malati_di_cinema


 Il cinema non è nè arte nè vita ma qualcosa tra le due

È in programma dal 12 al 15 Aprile, presso l'ex Convento di Madonna del Palazzo Rutigliano (Ba), una straordinaria iniziativa promossa dalla Comunità Phoenix di Rutigliano: "Malati di cinema".
Tale iniziativa rappresenta la conclusione di un progetto triennale "Do the right thing" (www.cosagiusta.it), finanziato dalla Regione Puglia, ai sensi delle disposizioni in materia di lotta alla droga.


Malati di cinema vuole essere il primo raduno/festival nazionale di esperienze di cinema per la salute mentale e di contrasto alle dipendenze patologiche. L’obiettivo non è di presentare film che trattano problematiche psichiatriche, ma audiovisivi/film pensati e realizzati in ambiente riabilitativo psichiatrico con il coinvolgimento degli “ospiti”.

Esperienze – quindi – di gruppi attività (tecnici, educatori, utenti) che grazie all’elaborazione di “narrazioni” con immagini in movimento (il cinema), riescono a maturare dei cambiamenti nelle persone e nella società (la riabilitazione).

Entrare nell’ambito cinematografico come filmmaker o spettatore significa investire pienamente, senza soluzione di continuità, il proprio potenziale intellettivo, emotivo ed immaginativo, proprio come avviene nell’ambito terapeutico riabilitativo, nel quale per divenire operatori della “salute mentale” bisogna costantemente compiere un intenso sforzo conoscitivo per non fermarsi al “vedere fuori”, ma cogliere a partire dai segni e sintomi psichiatrici il valore, l’intensità e la natura della sofferenza psichica che può essere decodificata, elaborata ed espressa soltanto con l’esercizio del “vedere dentro”. Senza rimanerne intrappolati…

Per maggiori info, scaricare il programma e la scheda di adesione all'evento visita il sito www.gruppophoenix.eu e vai alla pagina delle news.
Vi aspettiamo dal 13 mattina presso l'ex convento Madonna Maria del Palazzo.


locandina_malati_di_cinema

programma_malati_di_cinema1


programma_malati_di_cinema2

programma_malati_di_cinema3



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna