Mar23042024

Last update04:22:20 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità RACCOLTA DIFFERENZIATA, APRE L’ECOCENTRO A RUTIGLIANO

RACCOLTA DIFFERENZIATA, APRE L’ECOCENTRO A RUTIGLIANO

Condividi

La ditta “Gassi” di Carmine Esposito il prossimo 21 marzo inaugurerà l’apertura di una attrezzata isola ecologica, una sorta di “ecocentro”. Un centro privato di raccolta dei rifiuti differenziati a cui i cittadini potranno conferire in assoluta gratuità.

L’area di conferimento è abbastanza comoda, percorribile con auto al suo interno. I grandi cassoni sono posti a livello del pavimento; il piazzale, infatti è a più livelli di altezza, questo permette di depositare i materiali differenziati in maniera comoda e senza sforzi.

L’elenco dei materiali conferibili è lunghissimo, si va dalla plastica, carta, alluminio, vetro all’organico, al legno... Ovviamente gli ingombranti, i rifiuti elettrici ed elettronici, gli oli esauti vegetali e minerali. Anche i rifiuti pericolosi come inchiostri, tonner, vernici, batteria... Altro servizio offerto dall’ecocentro è la raccolta dei teloni agricoli di polietilene.

E’ un fatto importante, dunque, strategico, sia per incentivare la raccolta differenziata, sia per evitare che rifiuti come ingombranti e speciali in genere vengano abbandonati in ogni dove.

Con un centro di questo tipo a disposizione, presso cui il conferimento è gratuito, continuare ad abbandonare i rifiuti per strada, nelle campagne e, spesso, nei luoghi di grande interesse ambientale, storico e archeologico, non avrebbe più nessun tipo di giustificazione, se mai l’avesse avuta.
I cittadini ora hanno un servizio in più. L’occasione è buona per aumentare il livello di civiltà nel nostro comune.

A breve un servizio video di approfondimento sulla nuova isola ecologica.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna