Ven26042024

Last update09:58:01 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità 8 MARZO. GLI AUGURI DELL'ASS. ANGELA REDAVID

8 MARZO. GLI AUGURI DELL'ASS. ANGELA REDAVID

Condividi


Riceviamo dall'assessore Angela Redavid e volentieri pubblichiamo

Care Concittadine,
in occasione della Giornata Internazionale della Donna desidero esprimere un sincero augurio a voi donne rutiglianesi.
Oggi è una giornata importante e significativa nella quale si intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse ancora oggi purtroppo sono fatte oggetto in molte parti del mondo. Un momento di riflessione, gioioso e di
socializzazione, ma nel quale appare doveroso ricordare i tanti momenti difficili delle donne, spesso ancora considerate l’anello debole di una società ancora capace di soprusi e discriminazioni.

In questa giornata si deve riflettere concretamente sull’importanza della donna in quanto “uomo attivo” della nostra società. Non bastano gli auguri ed il ramoscello della mimosa, ma devono seguire i fatti! Bisogna eliminare davvero la differenza tra universo maschile e quello femminile.
Bisogna riconoscere la fatica quotidiana delle donne spesso divise tra casa e lavoro o spesso sole ed ammalate. Bisogna abbattere tutti quei pregiudizi culturali e religiosi che non riconoscono alle donne i diritti più elementari.

Il mio personale desiderio è che questa giornata possa, da un lato riacquistare il significato originario facendo scemare il mero aspetto commerciale, e dall’altro che possa rappresentare una giornata di speranza e serenità. Di fondamentale importanza concretizzare la parità di diritti in maniera sostanziale. La donna deve poter mostrare le sue competenze tecniche, il suo essere e non essere apprezzata solo per il suo aspetto fisico e quindi la sua bellezza. Da donna appartenente alle istituzioni sottolineo che oggi è la festa dell’orgoglio di essere donne, madri, mogli, figlie, sempre protagoniste della vita. Le donne come componenti attive di una società multietnica, aperta e senza confini.

A tutte dico auguri e vi incoraggio sinceramente a combattere e vincere le battaglie di tutti i giorni facendo sentire chiara e forte la vostra voce.
In fede

L’Assessore alle Pari Opportunità
Dott.ssa Angela Redavid