Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità VERDE PUBBLICO. MANUTENZIONE AFFIDATA ALLA COOP “IL CAMMINO”

VERDE PUBBLICO. MANUTENZIONE AFFIDATA ALLA COOP “IL CAMMINO”

Condividi

Cambia l’appaltatore della manutenzione del verde pubblico a Rutigliano. Qualche settimana fa il servizio è stato, dal comune, affidato alla cooperativa sociale “Il Cammino”, unica a rispondere al bando di gara approvato il 28 gennaio scorso e rivolto, in modo esclusivo, proprio a questa tipologia di cooperative.

Affidare i lavori della manutenzione del verde pubblico ad una cooperativa sociale di tipo “b” (L. 381/91), è stata una scelta precisa che l’amministrazione comunale ha fatto “al fine del re-inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate”, si legge nella delibera di giunta che ha approvato il capitolato speciale d’appalto.

L’oggetto dell’appalto è la “manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde, delle vie cittadine alberate, di tutti i giardini pubblici, dei parchi, delle aiuole, dei giardini degli edifici comunali (scuole di diverso ordine e grado) dislocati nell’ambito del territorio comunale, nonché la pulizia, mediante il taglio periodico dell’erba, di tutte le aree incolte di proprietà comunale rientranti nel perimetro urbano”, si legge all’art. 1 del capitolato.

Il costo complessivo è di 112.000 euro. Sulla durata dell'appalto c’è negli atti una incertezza, una sorta di incongruenza. In riferimento al costo citato prima, l’art. 3 del capitolato parla di “importo complessivo annuo”; l’art. 4, denominato “Durata dell’Appalto”, riferisce che “i lavori e le relative forniture oggetto del presente appalto avranno la validità di anni 2 (due) con decorrenza dalla data del verbale di consegna”.

La determina che ha affidato il servizio alla cooperativa “Il Cammino” (la 148 del 23/02/2011), dice, invece, che “l’appalto dei lavori avrà la durata di anni uno”. Anche la delibera di approvazione del capitolato, la 237 del 30 dicembre 2010, prima citata, dice la stessa cosa: “l’appalto dei lavori, come da allegato Capitolato, avrà la durata di anni UNO”. Quest'ultima delibera, addirittura, fa riferimento al capitolato che, come abbiamo visto, indica una durata di “anni 2 (due)”, non 1.

Non si capisce, dunque, se l’appalto dura due anni, come dice il capitolato, o un anno, come dicono delibera e determina.
Probabilmente siamo di fronte a un refuso, che sarebbe bene correggere in sede di stipula del contratto perché, a seconda di quale tesi prevalga, l’importo cambia. Nel caso gli anni fossero due il costo è esattamente il doppio. Non è un refuso da poco.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna