Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LE “TENDINE” DI NATALE, SONO COSTATE UNA CIFRA

LE “TENDINE” DI NATALE, SONO COSTATE UNA CIFRA

Condividi

Hanno fatto discutere in paese le luci da albero di Natale con cui il comune ha addobbato i corsi per tutto il periodo natalizio. Luci a led, bianche spettrali, subito battezzate dai cittadini “tendine” perché disposte proprio a mo’ di tenda casalinga. Si sa che il gradimento di una cosa è questione di gusti. Si può dire, però, che quelle luci non sono -piuttosto largamente- piaciute.

A noleggiarle al comune, e installarle, è stata una ditta di San Donaci (BR), la Nuova Elettro Luminarie s.r.l., che ha chiesto e avuto per quel lavoro 18.984 euro Iva compresa. Oltre a questa, a novembre scorso, sono state chiamate a presentare un'offerta altre due ditte locali, la Signorile Impianti s.r.l. e la Soc. Coop. Elettricisti San Giuseppe, le quali non hanno risposto.

Sono sembrati un po’ troppi quei circa 19.000 euro per il noleggio e la posa in opera di 76 semplici serie natalizie, l’addobbo di un albero di natale e qualche altra sciocchezza. L’esorbitanza di quel costo si appalesa particolarmente se si considera che il Comitato Festa del SS. Crocifisso ha pagato l’illuminazione della festa più importante per la città -con tutti gli annessi e connessi- 25.000 euro, solo 6.000 euro in più delle semplici “tendine”.

Delle due cose l’una: o è esagerato in eccesso il costo dei led, oppure è esagerato in difetto il costo delle luminare della Festa del Crocifisso.
Una cosa però è certa: il prezzo fatto dalla Nuova Elettro Luminarie non si è potuto confrontare con nessun altro dal momento che due, delle tre ditte interpellate, non hanno risposto alla richiesta di offerta fatta del comune. A quel punto una buona pratica amministrativa avrebbe richiesto un minimo di indagine di mercato. Per risparmiare, eventualmente; ma anche per valutare la congruità di quei circa 19.000 euro.

Le tendine e gli addobbi da 18.984 euro

L'illuminazione della Festa del SS. Crocifisso da 25.000 euro

Foto di Stefano Netti

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna