Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "DENTRO LA MIA ANIMA". LIA RAIMONDI

"DENTRO LA MIA ANIMA". LIA RAIMONDI

Condividi

Poesia in loco


Una rubrica dedicata alla poesia, ai poeti locali e a tutti coloro che per pudore non si definiscono tali, ma che sentono la necessità, il bisogno, di comunicare con la parola scritta quello che hanno dentro (sentimenti, emozioni, fatti, immagini…).
Poesia in loco”, dunque, è il nome della rubrica che inauguriamo oggi e che ospiterà la poesia appunto, ma anche la prosa, gli aforismi e i racconti di chiunque voglia cimentarsi con queste forme di espressione. Chi vuole non ha che da inviarci gli scritti con al seguito alcuni cenni biografici, l'email èLia Raimondi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sarà nostra premura pubblicarli.

Cominciamo con una persona che scrive e pubblica da anni, una poetessa, di cui pubblichiamo qui sotto una poesia, “Dentro la mia anima”, scritta di recente. Si chiama Lia Raimondi, è nata a Rutigliano, insegnante in pensione. Da diversi anni insegna scrittura creativa alla LUTE (Libera Università della Terza Età).

Nella prefazione a un suo libro di poesie, “Nel grembo di reti”, pubblicato nel 1984 da Centro Grafico Lacaita Editore Manduria-Bari-Roma, Ave M. Stella scrive: “Lia Raimondi, dopo aver ‘lavorato’ in se stessa con serietà e fervore, spinta dal desiderio di fissare in versi ciò che vedeva nel suo mondo interiore, -per sollecitazione di amici ed estimatori- mette a disposizione dei lettori le scoperte del suo viaggio nel regno di quel visibile-invisibile che in linguaggio più tecnico si dice rapporto oggetto-soggetto, legame tra essere e pensiero, tensione tra realtà e trasfigurazione fantastica di essa. Quale realtà? Si può dire che la problematica esistenziale del nostro tempo è tutta presente nella produzione della Raimondi, che si mostra sensibile ad ogni eco di sentimento e ad ogni colloquio con i misteri conclusivi della vita.
I suoi interessi si snodano lungo i tracciati che dalla natura e dal paesaggio, contemplati con stupore, rimbalzano sull’umanità, sulle memorie del passato, sulle vibrazioni dell’animo umano, stemperandosi nelle ragioni rintracciabili in un delicatissimo sfumare di segni e in una limpida dialettica poetica”.
Ancora, “… la produzione della Raimondi può inserirsi nell’Ermetismo, in cui la poesia si fa manifestazione simbolica della condizione umana, intesa come dato universale, avulso quasi sempre da precisi riferimenti storici e sociali”.

 

 DENTRO LA MIA ANIMA

La mia vita?...
come fiume che scorre
tra rovi fioriti
levigando sassi!
La mia serenità?...
l’ho cercata
tra le mani di mia madre,
l’ho cercata
nella luce dei tuoi occhi,
l’ho cercata ovunque!
Oggi…
l’ho trovata!
Era qui, dentro la mia anima!

Lia Raimondi

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna