Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità DEMOLITO AMIANTO IN PAESE, UN PERICOLO PER LA SALUTE

DEMOLITO AMIANTO IN PAESE, UN PERICOLO PER LA SALUTE

Condividi

E’ successo stamattina. Due operai hanno demolito il tetto fatto completamente di amianto di un immobile in via Madonna delle Grazie, sulla destra dopo via Berlinguer; casa abbandonata e suolo che sembrano essere di proprietà di una ditta di costruzioni di Conversano.

Abbiamo chiesto a uno degli operai se sapesse che stava maneggiando amianto. «Lo so -è stata la risposta- siccome hanno avuto una segnalazione lo stiamo smontando perché, vedi, è tutto pericolante». Per operare sull’amianto ci vuole una ditta specializzata, non lo potete fare voi. «No, noi lo stiamo buttando tutto a terra onde evitare problemi, poi verrà la squadra a caricarlo e portarselo». Una operazione, dunque, condotta da personale non specializzato, privo delle più elementari precauzioni (tute e maschere antipolvere) per sé stesso e per la salute e la sicurezza dell’intero quartiere.

Incredibile, per il livello di consapevolezza diffuso oggi anche tra in non addetti ai lavori, è stato il metodo di demolizione usato, un metodo tanto semplice e spartano quanto assurdo e pericoloso: rottura delle lastre di eternit con piede di porco, caduta libera delle medesime sul pavimento interno. Il metodo ha sollevato polvere intrisa di particelle di amianto, si sono create -quindi- le condizioni di un insidioso inquinamento ambientale per tutti gli abitanti delle case di fronte al cantiere, oltre che per gli stessi due operai che questa polvere l’hanno respirata a pieni polmoni.

Chiamati da alcuni cittadini non appena accortisi di quello che stava succedendo, i Vigili Urbani sono intervenuti a tetto quasi interamente demolito. Il comandante della Polizia Municipale, Francesco Vita, è stato di poche parole, riferendo -senza entrare nel merito- dell’intervento del locale ufficiale sanitario ASL -dott. Palazzo- il quale sembra aver dato disposizione per la messa in sicurezza dell’area. Non siamo riusciti a sapere di più, domani approfondiremo la questione.

Una cosa è certa, per questo tipo di demolizioni è necessaria una comunicazione all’ufficio tecnico del comune. «Per togliere e sostituire dei pannelli di amianto, l’interessato deve fare una comunicazione ex art. 6 del DPR 380/2001 (il Testo Unico dell’edilizia, n.d.r.)», ci ha detto stamattina l’ingegnere comunale Erminio D’Aries.

Questa comunicazione la si invia al comune e deve specificare il giorno in cui si procede «alla sostituzione del tetto con nuovi pannelli» e «il nominativo della ditta» che deve eseguire i lavori, aggiunge l’ingenere.
«Per rimuovere l’amianto -ci dice ancora il tecnico comunale- è necessario che la ditta, prima di iniziare i lavori di rimozione ottenga l’autorizzazione dello SPESAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, istituto ASL, n.d.r.». D’Aries ha ribadito la buona pratica dettata dalle norme quando si ha a che fare con l’amianto: «E’ risaputo che l’amianto dà problemi quando lo si va a rompere, spezzare, questa è la cosa che proprio non si deve fare».

«Se si tratta di amianto -ha continuato- è necessario sia incapsulato, cioè tolto dal tetto e subito dopo chiuso ermeticamente senza sbriciolarlo, perché la pericolosità dell’amianto è rappresentata proprio dalle polveri che si sprigionano a seguito della rottura». «Se è vero quello che mi sta dicendo -ha concluso l’ing. D’Aries- stanno commettendo un grave reato, penale non amministrativo».

Altro rudere con tetto in eternit, vicino alla casa interessata dalla demolizione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna