Mar23042024

Last update09:45:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Radiologia interventistica, a Castellana Grotte il primo intervento con robot

Radiologia interventistica, a Castellana Grotte il primo intervento con robot

Condividi

IRCCS-de-bellis

 

COMUNICATO STAMPA

ESEGUITO ALL’IRCCS “DE BELLIS” IL PRIMO INTERVENTO IN ITALIA DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA ROBOT ASSISTITA

E’ stato eseguito con successo all’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte il primo intervento in Italia di radiologia interventistica assistito dal robot. Tecnicamente si chiama procedura di elettroporazione irreversibile con tecnica stereotassica robotizzata TC: si tratta di una nuova tecnica di distruzione dei tumori collocati in sede non diversamente trattabili perché vicini a strutture vascolari o biliari ed è eseguita con l’ausilio della tac e di un robot.

L’apparecchio di navigazione stereotassica robotizzato acquisito dal “de Bellis” è il primo impianto in Italia e consente di migliorare la precisione e la sicurezza dei trattamenti percutanei mini invasivi in ambito oncologico. Questa procedura è stata impiegata su un paziente di 72 anni, già operato per un voluminoso tumore del fegato, che aveva sviluppato una recidiva maligna non suscettibile di intervento chirurgico né di trattamenti ablativi termici proprio per la collocazione “critica” dovuta alla vicinanza di strutture vascolari.

Il trattamento è stato eseguito con successo dal direttore dell’Unità Operativa Diagnostica e Radiologia Interventistica dell’Irccs “de Bellis”, dottor Fabio Fucilli, e non sono comparse complicanze peri-procedurali. E’ stato il risultato di un grande lavoro di equipe multidisciplinare (radiologi interventisti, anestesisti, tecnici radiologi e personale infermieristico specializzato) di elevato profilo e competenza che opera quotidianamente in modo integrato.

L’acquisizione del navigatore stereotassico robotizzato rappresenta un ulteriore importante passo in avanti nel progresso tecnologico e nel miglioramento degli standard di cura delle patologie in ambito oncologico gastroenterologico proprie dell’istituto “de Bellis”.

Ufficio stampa IRCCS "De Bellis"
Castellana Grotte, 28 febbraio 2023

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna