Vaccino anti-Covid al sindaco di Noicattaro, i NAS al dipartimento di prevenzione
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Gennaio 2021 15:22
- Scritto da La redazione
- Visite: 1920
Stamattina siamo stati due volte al Dipartimento di prevenzione di Noicattaro per chiedere spiegazioni sul vaccino fatto al sindaco Raimondo Innamorato. La prima volta non abbiamo trovato nessuno che volesse dirci qualcosa e a quell’ora non era ancora arrivato il responsabile vaccinazioni dott. Maurizio Ferrara.
Quando siamo tornati, intorno alla 13:00, nell’ufficio di Ferrara abbiamo trovato i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS). Che fossero loro è stato lo stesso responsabile vaccinazioni a dircelo perché gli avevamo chiesto informazioni circa il vaccino al sindaco. Ci ha detto che non era autorizzato a parlare e che, «per lo stesso motivo», erano lì i carabinieri.
Dunque i NAS stamattina erano al dipartimento di prevenzione, non sappiamo se si siano mossi d’ufficio, dato il risalto mediatico che la vicenda ha avuto, o se ci sia stata una denuncia. Sulla vicenda del vaccino al sindaco, e sulle polemiche anche politiche che sta suscitando a Noicattaro, Rutiglianoonline sta preparando un videoreportage.
Come è ormai noto, la questione è il vaccino anti-Covid somministrato al sindaco di Noicattaro il giorno della Befana pur non essendo in nessuna delle tre categorie prioritarie in questa prima fase vaccinale in Italia; vaccino fatto, sembrerebbe, stando alle dichiarazioni dello stesso Innamorato, su iniziativa degli operatori del dipartimento di prevenzione di Noicattaro.
Quel giorno sarebbe avanzata una dose già preparata perché un avente diritto non si è presentato e, per non sprecarla, il dipartimento avrebbe chiamato il sindaco Innamorato dopo aver cercato altri destinatari senza successo. Ripetiamo, questa è la versione del sindaco Raimondo Innamorato ribadita sia in una diretta video su facebook il 12 gennaio scorso, sia in un lungo post pubblicato il giorno dopo sullo stesso social. Dal dipartimento nessuno, fino a questo momento, ha parlato se non, probabilmente, ai carabinieri stamattina.