Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità In sette giorni 42 casi Covid in più a Rutigliano, siamo a oltre 200 attuali positivi

In sette giorni 42 casi Covid in più a Rutigliano, siamo a oltre 200 attuali positivi

Condividi

oltre-200-casi-covid

 

Fra quelli che, complessivamente, erano i casi al 23 dicembre scorso (184), le otto negativizzazioni registrate nella RSA “Suglia Passeri” (sei operatori e due anziani) e un decesso, i casi attualmente positivi a Rutigliano sono 217.

Dal 24 al 30 dicembre siamo passati -escludendo le due RSA- da 107 a 149 casi, più 42 positivi al Covid in sette giorni. In una settimana il balzo è notevole.  “Un aumento che riscontriamo soprattutto in ambito familiare, dovuto a feste e festicciole fatte in questo periodo, aggirando le restrizioni, che hanno di fatto accelerato il quadro attuale”, ha scritto il sindaco Giuseppe Valenzano ieri sera nell’aggiornamento che ha fatto intorno alle 23:00 sulla situazione Covid a Rutigliano.

“Al tempo stesso -ha aggiunto- registriamo, per fortuna, un aumento dell'attività di tracciamento e prevenzione effettuata dall'ASL, che speriamo dia i sui frutti nei prossimi giorni nonostante l'attuale aumento”. Il sindaco ha, inoltre, riferito di aver sentito per telefono “i nuovi positivi” dei quali molti sono asintomatici.

Insomma, a Rutigliano i casi aumentano nonostante tutti abbiamo capito qual è il problema, quali sono le situazioni che favoriscono la trasmissione del virus. Incontri, feste e festicciole, riunirsi nei locali la sera a bere birra, giocare a biliardino e alla play station, sono cose certamente normali, innocue. Lo erano, prima dell’epidemia-pandemia. Con la Sars-Cov-2 che impera quelle cose, quelle situazioni, si fanno meno innocue, sono un momento di potenziale trasmissione del virus, e quei 42 positivi in sette giorni probabilmente ne sono la testimonianza.

La raccomandazione, dunque, è quella di evitare situazioni di potenziale contagio, di passare Capodanno e il resto delle festività con la propria famiglia e la quantità di persone consentita dalle disposizioni anticontagio che tutti ormai conosciamo bene.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna