Mar23042024

Last update04:16:33 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Una parte della collezione Lasorella al Museo dei Cuchi di Cesuna

Una parte della collezione Lasorella al Museo dei Cuchi di Cesuna

Condividi

collezione-lasorella-fischietti

 

Sono pronti per essere spediti i 63 fischietti in terracotta della bottega Lasorella che diventeranno parte integrante della prestigiosa collezione del Museo dei Cuchi a Cesuna.

collezione-lasorella-fischietti-1Nato nel 1987 dalla passione di GianFranco Valente, che lo gestisce ancora oggi insieme a suo figlio Claudio, il Museo dei Cuchi mantiene viva una tradizione che unisce artigiani di tutto il mondo e da oggi darà lustro anche alla storia rutiglianese grazie ad un gruppo consistente di pezzi di manifattura Lasorella.

Tanti sono i punti di contatto tra i cuchi veneti e fischietti in terracotta di Rutigliano, strumenti popolari a fiato adibiti a funzioni che si sono trasformate nel tempo e la cui memoria artistica rischia oggi di scomparire se non accuratamente custodita.

«Inventati per imitare gli uccelli, per rappresentare con il loro lieve soffio lo spirito della vita, o per allontanare gli spiriti cattivi, per segnare il trapasso dalla vita, alla morte, come oggetto scaramantico, o come difesa usata dai contadini contro i predatori di coltivazioni, fino a diventare gioco dei bambini, o pegno amoroso, sono oggi assunti alle più vive rappresentazioni di espressioni artistica e di costume»  si legge sul sito web del museo ed è facile scorgere il legame con il nostro simbolo più antico.

Si tratta di una prima donazione, presto ve ne saranno altre destinate a strutture e musei del settore. L’obiettivo è quello di conservare la storia e la memoria di un artigianato e di una fornace che può ancora raccontare molto del nostro territorio.

Filippo Lasorella

 

collezione-lasorella-fischietti-2

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna