Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Ieri a Noicattaro un nuovo caso Covid, ma in Puglia prevale il colore “bianco” (0 casi)

Ieri a Noicattaro un nuovo caso Covid, ma in Puglia prevale il colore “bianco” (0 casi)

Condividi

nuovo-caso-covid-noicattaro


di Gianni Nicastro

Alle 12:00 di ieri il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, ha comunicato -in diretta facebook- la notizia di un nuovo caso di Covid nel suo comune dopo nove giorni senza nessun positivo. Dal 10 luglio scorso, quindi, il comune a due passi da Rutigliano era Covid free. Nel bollettino epidemiologico regionale di ieri Noicattaro passa dal bianco al rosa chiaro, che indica il range 1-5 casi.

«Purtroppo devo comunicarvi un caso di Coronavirus a Noicattaro» ha detto Innamorato nella diretta facebook di ieri mattina. «Trattasi -ha precisato- di una persona che è rientrata dall’estero e che, probabilmente, non ha osservato le prescrizioni che comunichiamo da mesi, probabilmente non ha indossato la mascherina e non ha osservato il distanziamento». «Questa persona -ha detto ancora Raimondo Innamorato- è in isolamento così come la rete dei contatti. Io ho sentito la Asl questa mattina, ci siamo assicurati che questo caso non generi altri contagi».raimondo-innamorato-2

Il sindaco ha invitato tutti i suoi cittadini «ad essere accorti, tranquilli, ma accorti». E’ una notizia che sperava di non dover più dare alla cittadinanza e che dimostra -ha ribadito Innamorato- come «questa battaglia non sia effettivamente terminata». Rispetto a questo nuovo caso, la ASL è prontamente intervenuta nel mettere il soggetto in quarantena e a ricostruire la rete dei contatti. Si tratta, dunque, di un solo caso immediatamente sotto controllo che non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.

Come a Noicattaro, gli altri sette casi registrati ieri in Puglia riguardano persone arrivate da fuori. «I casi registrati nelle ultime 24 ore riguardano cittadini stranieri in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi», ha detto ieri il prof. Pier Luigi Lopalco, coordinatore delle emergenze epidemiologiche della Regione Puglia. «In ogni modo i dipartimenti di prevenzione delle Asl -ha aggiunto il professore- sono al lavoro per stabilire le catene di contagio e per evitare il propagarsi dell’infezione. Ancora una volta va rivolto un appello a tutti i cittadini perché prendano le precauzioni come l’uso delle mascherine, il lavaggio delle mani e il distanziamento sociale perché il virus, seppure in maniera minore, continua a circolare».

In Puglia, comunque, da circa un mese la situazione è sotto controllo, si passa da zero casi a qualche caso Covid riscontrato in relazione ai test giornalieri (da 1500 a oltre 2000 test).

Se si dà un’occhiata alla cartina della Puglia su cui sono colorati, a seconda del numero dei contagi, tutti i 257 comuni che compongono la regione, si capisce subito che siamo fuori dall’emergenza. A marzo e ad aprile (come si evince dalle cartine qui sotto pubblicate) il colore prevalente era il rosso nelle sue tre sfumature (casi 11-20, 21-50, oltre 51). La cartina di ieri 19 luglio 2020, invece, ci propone una Puglia prevalentemente color bianco con qualche comune rosa chiaro (casi 1-5); solo Bari e Fasano hanno un colore più marcato, un rosa che indica il range 6-10 casi.

Le cartine della Puglia tratte dal giornaliero bollettino epidemiologico regionale, che rappresentano i "colori" dell'evoluzione dell'epidemia da Covi-19 in Puglia dalla massima presenza dei contagi (19 aprile 2020), alla situazione attuale di quasi scomparsa del Coronavirus (19 luglio 2020).

19 aprile 2020
bollettino-covid-19-4


19 maggio 2020
bollettino-covid-19-5


19 giugno 2020
bollettino-covid-19-6


19 luglio 2020
bollettino-covid-19-7

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna