Gio18042024

Last update08:32:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “Lasorella racconta La Fornace”, dal 17 gennaio mostra storica presso la bottega Lasorella

“Lasorella racconta La Fornace”, dal 17 gennaio mostra storica presso la bottega Lasorella

Condividi

mostra-museo-lasorella


Ricorre domani la festa in onore di Sant’Antonio Abate e Rutigliano si accinge a tingersi di quei meravigliosi colori che solo i fischietti in terracotta, con la loro naturale bellezza, sanno spargere tra le vie della città.

Numerose le iniziative in programma, inserite nell’immancabile dibattito che invita tutti a riflettere sulla necessità di recuperare ciò che di genuino appartiene alla tradizione figulina con uno slancio sempre teso verso nuove possibilità di sviluppo e investimento.

Proprio nello sforzo di non dimenticare l’essenza dell’antico mestiere si colloca la mostra “Lasorella racconta La Fornace - Il mestiere dei figuli raccontato dai figuli”, organizzata dalla bottega Il Coccio Rosso di Filippo Lasorella in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano. Aperta da domani 17 gennaio fino al prossimo 29 marzo presso il laboratorio in Via Vincenzo Chiaia 67, la mostra si lascia ispirare dalla voce della fornace ottocentesca (ancora oggi visibile) e si allunga in un istruttivo percorso che attraversa ben tre generazioni.

Fotografie, manufatti, strumenti di lavoro riportano in vita tecniche, suggestioni, creazioni da collezione e oggetti d’uso quotidiano che non si limitano ad esprimere lo stile della manualità Lasorella, ma sconfinano in un racconto storico prezioso e delicato come i fischietti celebrati annualmente. La mostra pone al centro la figura dei figuli nella loro originaria attività e mette in risalto la particolarità della produzione in terracotta e ceramica firmata Lasorella, una garanzia di qualità e creatività che ha innegabilmente lasciato il segno sul territorio di Rutigliano e che, per questo, si prepara a ricevere ufficiale riconoscimento (la consegna della targa è prevista per il prossimo 24 gennaio, ore 18, presso il Museo civico del Fischietto).

“Lasorella racconta La Fornace - Il mestiere dei figuli raccontato dai figuli” è il punto ideale da cui partire per immergersi ancora nella tradizionale Fiera del Fischietto e soffermarsi su ogni dettaglio sotto la spinta di una nuova emozionante consapevolezza.

17/01 – 29/03
9.00 -23.00
Gradita prenotazione per gruppi di visitatori.
Per info e prenotazioni: 3209041603 – 3470934077

 

 Lasorella-Fornace

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna