Ven26042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “Viaggio Cosmico”, personale di Ferdinando Capobianco

“Viaggio Cosmico”, personale di Ferdinando Capobianco

Condividi

cosmo-mistero


Cosmo, viaggio e mistero
L’Associazione Contaminazioni d’Arte presenta “Viaggio Cosmico”,
personale di Ferdinando Capobianco

di Teresa Gallone

Propiziata dal Solstizio d’Estate,  alla presenza dell’assessore Giuseppe Rocco Poli e dei giornalisti Gustavo Delgado e Gianni Capotorto,  la mostra personale “Viaggio Cosmico” di Ferdinando Capobianco continua e arricchisce il percorso artistico culturale promosso dall’associazione “Contaminazioni d’Arte”.

Ancora una volta il Museo Archeologico si presta a far da cornice a un allestimento particolare, strutturato per accompagnare il visitatore in un viaggio nel tempo cosmico e nel tempo personale dell’artista.

È la docente Mariarosaria Colamussi a guidare il pubblico attraverso le sfumature di quella che Gustavo Delgado ha definito «ispirazione celeste» dell’autore.
Quello che colpisce della parabola artistica di Capobianco è la completa fusione fra tempo vitale, fermento culturale di quattro decenni e tempo cosmico, inafferrabile e misterioso. Dettagli e tecniche suggeriscono le tappe del percorso: elementi floreali, punti bianchi nel blu cangiante, pennellate multicolore e particolari antropici scandiscono il tempo dell’universo e il cosmo personale dell’autore.

Si tratta di una fusione fra arte, scienza e filosofia che caratterizza la produzione di Capobianco dai primordi della sua carriera, dagli anni Settanta e dal fervore che le ricerche sull’Universo avevano suscitato.

La multidisciplinarità e la cangiante personalità delle opere di Capobianco hanno sollecitato un interessante dibattito conclusivo fra pubblico e relatori, in uno scambio proficuo di opinioni e prospettive. Un finale che sigilla in modo più che positivo il lavoro dell’associazione “Contaminazioni d’Arte”, tesa alla creazione di una rete culturale attiva che coinvolga fruitori e artisti locali.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero sino al 30 giugno prossimo.
Gli orari di apertura:
18:30 – 21 dal lunedì al sabato
10:00 – 12:30/19:00 – 21:00 domenica




 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna