Referendum, iniziativa del gruppo politico AVS a Rutigliano. Video
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 19 Maggio 2025 11:21
- Scritto da La redazione
- Visite: 1052
Aperta la campagna referendaria a Rutigliano
ad opera del gruppo politico AVS (Alleanza Verdi Sinistra)
Nato come cartello elettorale tra “Europa Verde” e “Sinistra Italiana” alle politiche del settembre 2022, dopo aver avuto un lusinghiero riscontro elettorale, AVS si va configurando sempre più come soggetto politico di sintesi tra le aree movimentiste ecologiste e della sinistra sociale. Non sappiamo se l’iniziativa a cui abbiamo assistito nella mattinata di domenica 18 maggio sia una estemporanea iniziativa di gruppi territoriali di AVS oppure si tratti di un primo vagito di un nuovo soggetto politico rutiglianese.
Tornando al merito della manifestazione, oltre al classico banchetto per la distribuzione di materiale informativo, si sono sentite, chiare e forti, le motivazioni del perché è importante che i referendum dell’8 e 9 giugno abbiano successo. Insomma, l’iniziativa di AVS ha sicuramente il merito di cominciare a smuovere le acque di una politica rutiglianese un po’ asfittica e che sembra risvegliarsi solamente in occasione di appuntamenti elettorali.
Il timore è quello che questi referendum, partiti col turbo in fase di raccolta firme, siano vanificati grazie al colpevole e premeditato oscuramento dei più importanti mezzi di comunicazione, tanto sensibili ai dictact del potere politico, attualmente interessato al fallimento dei referendum stessi.
L’auspicio è che altri soggetti seguano l’esempio di AVS e si moltiplichino le iniziative di informazione.
Commenti