Striscione “Ripudia” la guerra su Comune di Rutigliano e città metropolitana di Bari
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 29 Aprile 2025 19:13
- Scritto da La redazione
Da qualche giorno campeggia sul prospetto del comune di Rutigliano, come anche nella sala della Città metropolitana di Bari, lo striscione “R1PUD1A” con le “i” sostituite dal numero 1 a formare 11, che è l’articolo con cui la Costituzione italiana sancisce il ripudio della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Un messaggio di pace tra le nazioni e tra gli uomini di tutto il mondo.
Qui sotto il comunicato del sindaco Giuseppe Valenzano e della Città Metropolitana di Bari.
«Come Comune di Rutigliano -ha comunicato il sindaco-, abbiamo scelto di aderire, nelle scorse settimane, alla campagna di sensibilizzazione R1PUDI1A promossa da Emergency. Lo abbiamo fatto consapevoli che, oggi più che mai, occorre costruire un futuro di pace e solidarietà. Lo striscione esposto all'esterno della Casa Comunale sottolinea il nostro impegno a promuovere, ogni giorno, la pace, nella piena consapevolezza che la guerra non è mai lo strumento per risolvere i conflitti. Ribadiamo, inoltre, l'importanza dell'art.11 della Costituzione ripreso nella denominazione della stessa campagna di Emergency: “ l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” . Un messaggio forte che, assieme ad altri 300 Comuni d'Italia ed oltre 500 scuole, lanciamo contro la retorica dell’inevitabilità della guerra e del riarmo».
____________________________________
COMUNICATO STAMPA
Città Metropolitana di Bari aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Questa bandiera R1PUD1A la guerra” promossa da Emergency
La Città Metropolitana di Bari, su proposta della consigliera delegata alla Promozione socio-culturale, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Questa bandiera R1PUD1A la guerra” promossa da Emergency che ribadisce l’importanza di ripudiare la guerra in ogni sua forma e di promuovere iniziative per la costruzione di una società pacifica, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni italiane sul valore dell’Articolo 11 della Costituzione: «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali».
Nella sala del colonnato del palazzo della Città metropolitana è stato affisso uno striscione con su scritto “R1PUD1A”.
Ufficio stampa
Città Metropolitana di Bari
Commenti