Mer21022024

Last update08:43:15 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Rutigliano. Avviato il percorso partecipato per la creazione del brand «Città di Rutigliano»

Rutigliano. Avviato il percorso partecipato per la creazione del brand «Città di Rutigliano»

Condividi

speciale-unica-rut


Il sindaco Valenzano:
«Al lavoro per realizzare un brand che identifichi la nostra città»


Un brand in grado di racchiudere i tratti identitari e le peculiarità di Rutigliano. Un brand in cui ogni cittadino rutiglianese potrà identificarsi. E’ questo il traguardo che intende raggiungere il percorso partecipato per la creazione del brand identity «Città di Rutigliano» avviato, nella serata di martedì, con un incontro tenutosi presso la Sala Conferenze di palazzo San Domenico.

Il progetto di marketing territoriale – che vede collaborare, fianco a fianco, l’Amministrazione Comunale e diverse professionalità del settore - si rivolge, nello specifico, ad associazioni socio-culturali, artigiani e figuli, operatori del turismo, realtà commerciali, istituzioni culturali e scolastiche, al settore produttivo-agricolo e, naturalmente, a tutti i cittadini. Dopo la presentazione avvenuta, come detto, due giorni or sono, il percorso di partecipazione entrerà nel vivo, nelle prossime settimane, con un coinvolgimento diretto della comunità. Sono stati già calendarizzati, in tal senso, diversi tavoli di co-progettazione che, nello specifico, focalizzeranno diversi ambiti: la storia e la cultura di Rutigliano (20 febbrspeciale-unica-rut -1aio), il turismo, il commercio e le attività produttive (22 febbraio) e, infine, il marketing territoriale (24 febbraio).

Gli spunti e le idee raccolti a margine degli incontri appena menzionati saranno restituiti, sotto forma di output, in un apposito incontro previsto per il 29 febbraio presso il Museo Archeologico di Rutigliano. Di assoluto rilievo saranno, poi, i momenti di confronto pensati per rendere protagoniste del percorso anche le istituzioni scolastiche, con una partecipazione, nel progetto, che si estenderà agli istituti cittadini di ogni ordine e grado. L’ultimo step in programma sarà, poi, la creazione grafica del brand che, una volta realizzato, sarà ufficialmente presentato alla cittadinanza.

Milena Palumbo, assessore alla cultura di Rutigliano: «Stiamo lavorando affinché l’immagine di Rutigliano possa crescere ed inserirsi sempre più nell’ottica regionale di turismo di rete che parte dai valori identitari e peculiari di ogni territorio. Proprio in questo percorso, si inserisce la volontà di realizzare un’azione di marketing territoriale che passa attraverso la creazione della brand identity della nostra città, lavorando con tavoli di co-progettazione, con le associazioni di categoria, con le realtà socio culturali, le scuole e tutti i cittadini che vorranno dare il proprio apporto. Quello che stiamo realizzando è un percorso partecipato di crescita, sviluppo e consapevolezza della nostra storia, della nostra tradizione e della nostra bellezza: tre parole chiavi che sapremo presto restituire all’esterno attraverso un’immagine visiva ben delineata».

Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano: «Il lavoro che abbiamo fatto partire con la cittadinanza è un percorso di compartecipazione in cui ogni cittadino sarà consapevole dell’importanza del nostro territorio. Un’operazione che mira alla costruzione del brand della nostra città e che potremo declinare in ogni settore: sarà un vero e proprio marchio territoriale in cui tutti ci identificheremo e che tutti, soprattutto, potremo utilizzare nelle svariate sfaccettature. Il brand sarà la sintesi delle unicità che arricchiscono la nostra Rutigliano. Sarà importante costruirlo insieme».

Comune di Rutigliano
Staff del sidaco
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna