Mar16042024

Last update12:44:41 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Inchieste Rifiuti fuori dalla discarica Martucci? Hanno scoperto l’America, parla Lestingi

Rifiuti fuori dalla discarica Martucci? Hanno scoperto l’America, parla Lestingi

Condividi

interv a-domenico-lestingi

 

“Durante lo svolgimento degli interventi di monitoraggio ambientale che il Comune di Mola di Bari ha appaltato e sta svolgendo all’interno del terzo lotto della discarica di Contrada Martucci, alla profondità di circa 4 metri dal piano di campagna, sono stati rinvenuti rifiuti di tipologia presumibile di rifiuti solidi urbani, oltre che la presenza di telo impermeabilizzante in materiale polimerico”, questo si legge in un comunicato pubblicato il 6 aprile scorso sulla pagina Facebook del sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio.

A scoprire quei rifiuti è stata la ditta subappaltatrice che sta trivellando a ridosso del III lotto per raggiungere la falda, analizzarla e posizionare i piezometri. Indagini geognostiche commissionate dal comune di Mola di Bari nell’ambito del monitoraggio ambientale finalizzato a decidere se tenere contrada Martucci ancora nel Piano regionale dei rifiuti oppure stralciarla e metterla definitivamente in sicurezza.

L’8 aprile scorso siamo stati in contrada Martucci con Domenico Lestingi, ex dipendente della Lombardi Ecologia che da sempre denuncia l’interramento abusivo dei rifiuti non solo a ridosso della discarica, ma -si può dire- su tutta l’area vasta che va da Martucci fino al Mare.

A ridosso del III lotto, cioè fuori, non sono stati interrati solo rifiuti solidi urbani, secondo Lestingi si trovano anche elettrodomestici e farmaci scaduti tal quali e inceneriti. Lestingi indica i punti dove lui stesso, da dipendente, ha interrato quei rifiuti, compresi quelli trovati dalla trivella e denunciati dal sindaco di Conversano.

Non è la prima volta che Domenico Lestingi rivela quelle cose, questa volta, però, ha indicato i punti precisi, ha parlato del riempimento dell’area tutta intorno al III Lotto per alzare le sponde della discarica e aumentarne la volumetria.

Ma non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio video qui sotto pubblicato.
Buona visione

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna