Gio21052026

Last update04:20:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

       
                       banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi "La storia è un idillio che racconta un fatto avvenuto tra gente umile..."

"La storia è un idillio che racconta un fatto avvenuto tra gente umile..."

Condividi

enoch-arden

 

ENOCH ARDEN
Melologo con Andrea Savoia (voce recitante) e il M° Paolo Luiso (pianoforte)
domenica 26 APRILE 2026 | ore 19.00
Teatro Comunale Luciani di Acquaviva delle Fonti

Secondo spettacolo della rassegna teatrale Vite in controluce promossa da AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle Fonti.
La storia è un idillio che racconta un fatto avvenuto tra gente umile, con un linguaggio semplice e naturale. Enoch Arden è un marinaio che ritorna al suo paese natale dopo anni di assenza e scopre che la sua famiglia ha continuato a vivere senza di lui.

Il melologo è stato scritto da Richard Strauss su una traduzione tedesca di A. Strodtmann del poema di Alfred Tennyson, pubblicato nel 1864. Tradotto in italiano da Pietro De Luigi.
La musica di Strauss è caratterizzata da un accompagnamento pianistico che sottolinea i momenti più emotivi della storia, creando un'atmosfera unica e coinvolgente.

Un melologo è un genere musicale-teatrale che combina la recitazione di un testo con l'accompagnamentomusicale, solitamente eseguito da uno o più strumenti. Il termine "melologo" deriva dal greco "melos" (canto) e "logos" (parola).
- Data di composizione: 1897
- Prima esecuzione: 24 marzo 1897, Monaco di Bavieraenoch-arden-2
- Personaggi: Enoch Arden, Annie Lee, Philipp Ray
- Durata: circa 55-60 minuti

Andrea Savoia
Attore di teatro e voice over di spot radio e tv nazionali. È stato attore per produzioni radiofoniche nazionali per la regia di Arnoldo Foa (RAI).
Francesco Paolo Luiso
Pianista che ha accompagnato musicisti come Amy Stewart, Antonella Ruggiero, Fiorella Mannoia, Amedeo Minghi, Jenny B ed altri. A partire dal 2006 ha lavorato nell’orchestra “Suoni del Sud”, partecipando a diverse trasmissioni andate in onda, in diretta o in differita, sui canali RAI. Svolge un’intensa attività di compositore e arrangiatore di musiche per il teatro.

INFO EVENTO
domenica 26 aprile 2026 | ore 19.00
Teatro Comunale Luciani | Piazza Vittorio Emanuele II | Acquaviva delle Fonti (BA)
Biglietti qui: https://bit.ly/ENOCHA e al botteghino del Teatro Luciani, aperto
-    martedì e sabato (esclusi festivi) | ore 16.30-18.00
-    nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18.00
INFO SMS/WhatsApp: 328 25 49 669
INFO persone con disabilità SMS/WhatsApp 380 101 3469
Ricevi la programmazione e le comunicazioni del teatro su WhatsApp iscrivendoti alla broadcast qui: bit.ly/

TEATROLUCIANI



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna