Sab14022026

Last update11:52:52 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

  Banner2-CAB          
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Domenica 1 febbraio, ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Domenica 1 febbraio, ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Condividi

mostra-marta-2026

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO
torna anche al Museo archeologico nazionale di Taranto
#domenicalmuseo
Intanto record di visitatori nel 2025 e nel primo mese del 2026 

Domenica 1 febbraio si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Le visite al Museo archeologico nazionale di Taranto si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso in orario continuato dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Per chi decide di passare una parte della prossima domenica all’interno del MArTA, l’offerta è davvero ampia, perché, oltre all’esposizione permanente, il Museo tarantino ospita già da alcune settimane importanti mostre temporanee dedicate all’acqua, alla nascita del municipio tarantino in epoca romana e alle nuove acquisizioni di materiali archeologici sequestrati dal Comando Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, e restituiti anche dal Metropolitan Museum di New York.

“Il Museo di Taranto, grazie al lavoro di squadra portato avanti quotidianamente dal Personale, non è solo un bellissimo contenitore di reperti da conservare ed esporre, ma un vero e proprio laboratorio, che coniuga lo studio e l’approfondimento sulla collezione con nuove azioni di valorizzazione, che si basano su narrazioni sempre diverse” – spiega Stella Falzone, direttrice del Museo archeologico nazionale di Taranto dal gennaio 2024.
E i dati di affluenza al MArTA spiegano ancora meglio i risultati di questa grande vitalità culturale.

Gennaio 2026 segna, infatti, il record di oltre 3400 presenze e di un incremento dei visitatori paganti. Stima che riflette e conferma il trend di crescita dello stesso dato per l’intero 2025 con circa 90 mila ingressi.

Domenica 1 febbraio l’ingresso è gratuito, ma si possono prenotare direttamente al Museo visite guidate a pagamento o si può usufruire del servizio audio-guide in 5 lingue disponibile al bookshop del MArTA.

Ufficio stampa 
Museo archeologico nazionale di Taranto
Maristella Bagiolini


Foto:
1 Allestimento Archè Museo archeologico nazionale Taranto
2 Visitatori al MArTA
3 Visita multisensoriale Museo archeologico nazionale di Taranto
4 Lex Municipii Tarentini
5 Pelike protoitaliota a figure rosse attribuito al Pittore di Dolone fine V sec a.C.
6 Terracotta donna nuda presso il louterion fine III inizi II sec a.C. 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna