Mostra fotografica, raccoglie immagini intense dalla Striscia di Gaza
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Giugno 2025 13:56
- Scritto da Comunicato
COMUNICATO STAMPA
Inaugurazione mostra “Là dove resiste la vita” del fotografo
palestinese Fadi Thabet nella Biblioteca Metropolitana “De Gemmis”
Domani, martedì 17 giugno 2025, alle ore 16:30, nella Biblioteca “De Gemmis” a Bari (Strada Lamberti, 3), si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Là dove resiste la vita” del fotografo palestinese Fadi Thabet. L’esposizione raccoglie immagini intense dalla Striscia di Gaza che raccontano con forza e umanità storie di resistenza civile, infanzia violata, fame, memoria e quotidianità sotto assedio.
Dopo il successo del concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana “La pace è una politica”, promosso dalla delegata socio-culturale Francesca Bottalico, la Città Metropolitana di Bari con questa esposizione, organizzata con il Laboratorio Palestinese Cultura e Arti, ospita un nuovo momento di riflessione finalizzato a promuovere un dialogo culturale e una maggiore consapevolezza sulla realtà palestinese attraverso l’arte e la musica.
“La Città metropolitana sta lavorando con una serie di iniziative per la promozione della pace attraverso l’arte e la musica e l’educazione – afferma Francesca Bottalico -. Credo fermamente che la cultura sia uno strumento imprescindibile per costruire ponti di comprensione, favorire il dialogo e creare una comunità più consapevole e inclusiva. In questo senso, le biblioteche possono assumere un fortissimo valore educativo come luoghi di incontro, formazione e crescita culturale per tutta la comunità e, soprattutto, per le giovani generazioni”.
Il programma dell’inaugurazione prevede i saluti istituzionali, la presentazione della mostra, letture poetiche con accompagnamento musicale, visita guidata e un momento di dialogo con il pubblico. Le fotografie, realizzate da Thabet direttamente da Gaza, saranno accompagnate da contenuti multimediali e testimonianze.
La mostra resterà aperta al pubblico fino all’8 luglio 2025.
Ingresso libero.
Bari, 16 giugno 2025
Ufficio Stampa
Città Metropolitana di Bari
Commenti