“Cinema Muto & Live Music” si sposta nel Museo Civico Archeologico
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 15 Settembre 2024 13:10
- Scritto da Comunicato
- Visite: 664
Causa maltempo i due appuntamenti con la rassegna Cinema Muto & Live Music, di martedì 17 e mercoledì 18 settembre, si spostano nel Museo Civico Archeologico in Piazza XX Settembre, sempre alle ore 20:00.
“Cinema Muto & Live Music” 2024
Giunta alla sesta edizione, “Cinema Muto & Live Music” quest’anno è curata, dal punto di vista organizzativo, direttamente dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano.
Come di consueto la direzione artistica è affidata a Franco Larizza che ne è anche lo storico ideatore e, anche se l’edizione 2024 per motivi organizzativi è costituita da due soli appuntamenti, l’intensità e la magia dell’iniziativa sono assicurati da spettacoli musicali e da film di grande rilievo.
Si comincia il 17 settembre con il “classico dei classici” del cinema muto italiano: “Assunta Spina” del 1915, con una straordinaria Francesca Bertini. Ad accompagnare la proiezione l’esibizione di due concertisti di livello internazionale: Giambattista Ciliberti al clarinetto e Piero Rotolo al pianoforte che eseguiranno un godibilissimo repertorio novecentesco che spazia dalla “Rapsodia in blu” di GERSHWIN, a DEBUSSY, ROTA, PIAZZOLLA ed altri.
La seconda serata è affidata all’atmosfera sognante e divertente della prima trasposizione cinematografica del celebre burattino/bambino, nato dalla fantasia di Carlo Collodi: “Le Avventure di Pinocchio”, film del 1911 per la regia di Giulio Antamoro.
Ad accompagnare il film una cantautrice figlia della nostra terra ma ormai lanciata sul panorama musicale italiano ad alti livelli e vincitrice di numerosi premi legati alla musica d’autore: Erica Mou che per l’occasione si esibirà in trio con Flavia Massimo al violoncello e il polistrumentista Molla.
Appuntamento, dunque il 17 e 18 settembre, presso il chiostro di Palazzo San Domenico.
Gli spettacoli cominciano alle ore 20,00 e l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.