Sab27042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Causa allerta meteo ANNULLATA la Festa del Passa a Pass all'Annunziata

Causa allerta meteo ANNULLATA la Festa del Passa a Pass all'Annunziata

Condividi

pass-a-pass-2024

 

In seguito a nuova allerta meteo della Protezione Civile e conseguente ordinanza del sindaco, la manifestazione del Passa Pass all'Annunziata è annullata!


 

 

Comunicato Stampa

La tradizionale festa del “Passa-Pass” anche quest’anno torna a rivivere presso la Chiesa dell’Annunziata il Lunedì di Pasqua – 1° Aprile 2024 – come Patrimonio identitario immateriale di RUTIGLIANO.
I lavori di recupero “totale” della Chiesetta continueranno grazie all’intervento, si spera, non solo degli Enti Pubblici preposti, ma anche grazie alla grande sensibilità e disponibilità dei rutiglianesi, che potranno godere di questo bene storico-culturale-architettonico, immerso in un ambiente ricco di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico.

L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio-Giotta, che prevede il riconoscimento di “area protetta” da parte della Regione Puglia.
Grazie ai contributi da parte della Regione Puglia, del GAL Sud/Est Barese, della C.E.I. e di semplici cittadini, sono stati realizzati i seguenti importanti interventi: consolidamento strutturale, rifacimento totale dei tetti, intonacatura interna ed esterna, il ripristino integrale della pavimentazione della Chiesa in cocciopesto, il restauro dell’affresco “Madonna con Bambino tra San Nicola e San Martino” (circa nel 1738).

 Oggi, grazie ai finanziamenti recentemente dal PRNN, sono previsti il rifacimento-restauro degli altari interni, della sacrestia e degli spazi esterni, lavori concordati sempre con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio.
Lunedì di Pasquetta 1° Aprile p.v. tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, apprezzare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “passa pass” regalandosi i variopinti nastrini e trascorrere una giornata in libertà e spensieratezza.

L’Associazione Pro-Annunziata invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione corale, entusiastica e gioiosa e a contribuire fattivamente per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune che ringraziamo sentitamente, con il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, dal Gal Sud/Est Barese.

UN NASTRO PER LA PACE !!!
Buona Pasqua a tutti!            
Il Presidente dell’Associazione Pro- Annunziata A.P.S.
F/to Dott. Oronzo Valenzano

 

pass-a-pass-2024-1

 

Commenti  

 
# Checco 2024-04-01 12:03
Fare un video per YouTube perché non esiste.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Cittadino 2024-03-29 21:02
Quale la via di accesso ? ( senso unico )
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna