Lun11122023

Last update04:50:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi In corso a Bari la mostra pomologica “Frutti antichi nella città vecchia”

In corso a Bari la mostra pomologica “Frutti antichi nella città vecchia”

Condividi

Mostra-pomologica-BarIcode

 

COMUNICATO STAMPA
BARI, INAUGURATA LA MOSTRA POMOLOGICA
“FRUTTI ANTICHI NELLA CITTA’ VECCHIA”


Aperta dalle 10 alle 19.30 fino a giovedì al Fortino Sant’Antonio. Punta a promuovere la biodiversità agraria.
In corso a Bari la mostra pomologica “Frutti antichi nella città vecchia”: è allestita negli spazi espositivi della sala interna del Fortino Sant’Antonio, nel borgo antico, con ingresso da Via Re Manfredi e dal Lungomare Imperatore Augusto. Si può visitare gratuitamente fino a giovedì prossimo 26 ottobre, dalle 10 alle 19.30, ad eccezione di giovedì quando la chiusura è prevista alle 18.

L’iniziativa rientra nel festival scientifico cittadino organizzato in occasione del centenario della fondazione del Cnr ed è organizzata nell’ambito di quattro progetti del Psr Puglia per l’agrobiodiversità delle specie arboree che puntano a conservare e valorizzare le risorse genetiche in agricoltura. La mostra ha proprio lo scopo di promuovere la conoscenza del grande patrimonio di biodiversità agraria pugliese, risorsa imprescindibile  per l’innovazione varietale e per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, delle invasioni di organismi alieni e della sostenibilità ambientale.

Lo strumento della mostra pomologica riveste anche un ruolo didattico nell’educazione delle giovani generazioni e della cittadinanza alla cultura, la ricerca scientifica, una alimentazione sana e consapevole, la stagionalità e il consumo a kilometro zero dei prodotti locali, alla conoscenza delle radici della cultura rurale e culinaria della nostra terra.
In contemporanea, negli stessi locali, si svolge una mostra fotografica internazionale dal titolo “Diramazioni”.

Bari, 24 ottobre 2023
Unione Coltivatori Italiani Puglia

Mostra-pomologica-BarIcode-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna