Ven20062025

Last update07:34:39 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

  Banner2-CAB          
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Al MArTA “L’ottava nota”, musica archeologia e matematica

Al MArTA “L’ottava nota”, musica archeologia e matematica

Condividi

musica-marta-museo


Musica, archeologia e matematica
Domenica 25 maggio al MArTA “L’ottava nota”

Domenica 25 maggio all’interno del Museo archeologico nazionale di Taranto, ultimo appuntamento prima della pausa estiva, per i matinèe tra musica e archeologia del MArTA in collaborazione con l’associazione “Le Corti di Taras” e L.A. Chorus.
Nella terra del filosofo Aristosseno e della sua teoria musicale, il programma di questa domenica apre al legame diretto tra musica e matematica.

L.A. Chorus diretto dal maestro Alessandro Fortunato infatti eseguirà il programma concertistico “L’ottava nota”, musica-marta-museo-1un progetto che esplora le leggi matematiche che governano la musica, ispirato dai martelli, incudini e dal mocordo di Pitagora. Simboli dell’incontro tra la scienza e l’arte.
Il programma, infatti, inizia con la geometria del monocordo: strumento che ha rappresentato la connessione tra le proporzioni numeriche e la musica.
Da questa traccia ne deriva poi un percorso che si svilupperà attraverso le opere di J.S. Bach, I. Stravinskij, A.  Schönberg, K. Stockhausen.

Parallelamente i visitatori che parteciperanno al programma di domenica prossima potranno partecipare ad una visita tematica che si svilupperà nelle Sale XIII e XIV del Museo MArTA.
Nei saloni espositivi del primo piano, infatti, il Museo archeologico nazionale di Taranto, ospita importanti reperti legati al mondo del teatro, del dramma satiresco, della commedia e della musica che animava il Simposio.
La visita al MArTA, il concerto e l’aperitivo hanno un costo di 10 euro.

I biglietti per assistere al concerto “L’Ottava Nota” è disponibile sulla sulla piattaforma VivaTicket al seguente indirizzo: https://www.vivaticket.com/it/ticket/l-ottava-nota/259759 . I biglietti si possono anche nella sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28 (dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ingresso visita guidata alle ore 10.00. Accesso al concerto alle ore 11.00.

Taranto, 24 maggio 2025

UFFICIO STAMPA
Museo Archeologico Nazionale Taranto
Maristella Bagiolini

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna