Gio29022024

Last update03:38:28 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Lute Rutigliano, "Storie di uomini e animali" 20° concorso della creatività

Lute Rutigliano, "Storie di uomini e animali" 20° concorso della creatività

Condividi

mostra-lute-uomini-animali

 

20° CONCORSO DI CREATIVITÀ
«STORIE DI UOMINI E DI ANIMALI»
Martedì 9 Maggio - Ore 18.30
Inaugurazione Mostra
MUSEO ARCHEOLOGICO
RUTIGLIANO (Bari)

logo-lute-rut «Storie di uomini e di animali»: è il tema del 20° Concorso di Creatività, tradizionale evento di primavera promosso dalla Libera Università della Terza Età (Lute) «Lia Damato» di Rutigliano (Bari) con i patrocini del Comune di Rutigliano e della Regione Puglia.
Un concorso che abbraccia diversi ambiti creativi: Creatività, Pittura, Ricamo, Scrittura Creativa, Fotografia, Terracotta.

«Gli animali hanno emozioni, sono intelligenti, provano gioia, dolore, rabbia, gelosia», spiega la presidente della Lute Rutigliano, Marisa Damato, che aggiunge: «L’attenzione dell’uomo per l’animale precede la storia e coinvolge tutte le forme d’arte, compresa la letteratura. Con la convinzione, propria del vero umanesimo, che l’uomo non è superiore agli altri animali, è diverso, e che solo con la riscoperta del nostro essere una specie vivente tra milioni di altre specie e che solo con l’interazione consapevole e rispettosa di tutti i viventi diventeremo migliori - conclude Damato -, abbiamo pensato di dedicare a questo tema il nostro ventesimo Concorso di Creatività».

L’iniziativa coinvolge corsisti delle Università della Terza Età di Puglia e creativi di ogni età, esperti o semplici amatori.
Le opere ammesse al Concorso saranno esposte nella Mostra che sarà inaugurata nel Museo Archeologico di Rutigliano Martedì 9 Maggio alle ore 18.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, e dell’assessore alla Cultura Milena Palumbo.
Interverrà, con la presidente della Lute Rutigliano Marisa Damato e con il giornalista Gianni Capotorto vice presidente Lute, il medico veterinario Raffaella Anelli che parlerà di «Etica del rapporto uomo-animale».

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 16 Maggio.

Info: tel 340.5893910 / 080.4762962 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 


mostra-lute-uomini-animali-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna