Mar16042024

Last update12:55:23 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Invito al libro "La memoria della Chiesa di Rutigliano" di don Pasquale Pirulli

Invito al libro "La memoria della Chiesa di Rutigliano" di don Pasquale Pirulli

Condividi

la-memoria-della-chiesa

 


Pasquale Pirulli “La memoria della Chiesa di Rutigliano: sacerdoti – religiosi – religiose”, editrice AGA, Rutigliano 2023

Nella ricorrenza della Santa Pasqua l’editrice AGA, guidata dal dinamico Nicola Redavid, ha portato a termine la stampa di un altro volume dell’infaticabile D. Pasquale Pirulli. L’impegnativa fatica editoriale è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Archeoclub d’Italia sezione di Rutigliano e dell’assessorato alla Cultura dello stesso Comune e alla generosità degli sponsor Azienda Ortofrutticola Didonna e famiglia Colamussi-Marchetti.

Il volume è introdotto dalle prefazioni firmate dall’arciprete D. Emilio Caputo (“Numeri e Nomi – Nomi e Storie) e dall’ins. Giuseppe Sorino, presidente dell’Archeoclub sez. di Rutigliano, nelle quali si esprime gratitudine all’autore per l’originale saggio storico.la-memoria-della-chiesa-1

Dopo una introduzione di carattere metodologico nella prima parte, preceduta dall’elenco dei parroci delle diverse parrocchie cittadine (S. Maria della Colonna e di di S. Nicola, San Domenico, S. Maria Addolorata, Cuore Immacolato di Maria) e da uno schedario in ordine alfabetico cronologico, sono raccolte 1037 schede archivistiche. La consistenza delle diverse sezioni consultate è così articolata: Sacre Ordinazioni (564), Benefici /128), Acta Assensus (193); Acta Canonicatus (78), Atti Civili (675), Atti Criminali (224), Cause (42, Legati Pii (11; Monastero dei Cappuccini (16), Monastero di San Domenico (25, Convento di Madonna del Palazzo (9), Monastero di San Domenico (25, Convento di S. Francesco d’Assi (38), Confraternite e Cappelle (38), Cappelle rurali e Oratori privati (31), Visite (14). Altri dati preziosi sono ricavati dal Registro delle ordinazioni della Diocesi di Conversano (1897-2022) e dagli Stati d’Anime (1746, 1750, 1753, 1769). La ricerca recupera anche i nomi dei religiosi e delle religiose dei tanti ordini: Cappuccini, Minori, Trinitari, Barnabiti, Missionari del Prez.mo Sangue, Salesiani, Comboniani, Pia Società San Paolo, Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, Suore Adoratrici del Prez.mo Sangue, Religiose native di Rutigliano).

Il ponderoso volume è alleggerito da un intermezzo fotografico che fa memoria di 24 sacerdoti e religiosi.

Nella seconda parte sono raccolte le schede biografiche che trascorrono dai classici necrologici ai propri ricordi così ripartite: sacerdoti (34), minori della custodia di Terra Santa (20), trinitari (8), missionari del Prez.mo Sangue (8), barnabiti (8), carmelitani (1), cappuccini (1), comboniani (1).

Abbiamo tra le mani un volume unico che trascorre dall’archivistica alla biografia e che traccia una originale storia della Chiesa di Rutigliano che nel passato si è affidata alla protezione della Madonna della Colonna e al patrocinio di S. Nicola ed è stata decorata dal titolo di prelatura nullius dioecesis.
Il volume di pp. 590 ha il costo unitario di euro 25,00 e può essere acquistato presso la locale sezione dell’Archeoclub d’Italia, che in quest’anno si accinge a festeggiare la ricorrenza del 50° di fondazione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna