Chiesa Madonna delle Grazie, il rosone di vetro preso a sassate
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Giugno 2025 20:59
- Scritto da La redazione
- Visite: 1427
“Anche di questa Chiesa, non meno bella, né meno grande delle precedenti, è a dirsi che fosse di antica costruzione. (…) Detta Venerabile Cappella fu sempre servita, con la precedente di S. Lorenzo, da questo Real Capitolo, che tuttora ne mantiene il culto, e ne è ben degna, anche per un'antichissima Effigie di Maria SS.a sotto il Titolo di Beata M. Vergine delle Grazie, ivi venerata con non poca divozione del nostro popolo”. Questo è un passaggio tratto dal libro “Rutigliano in rapporto agli avvenimenti più notevoli della provincia e del Regno” dello storico rutiglianese Lorenzo Cardassi pubblicato nel 1877.
Il rosone di vetro della Chiesa di Madonna delle Grazie è stato preso a sassate più volte, si notano buchi nel vetro e una pietra rimasta conficcata. Non sappiamo precisamente quando sia successo, chi siano stati gli autori, o l’autore, di un simile, spregevole, gesto, di questo idiota atto vandalico nei confronti di una chiesa tanto amata dai rutiglianesi. La segnalazione ci è arrivata poco fa.
Vandalizzata una chiesa antica, nella quale si celebrano -ad agosto- altrettanto antichi culti riferiti alla Madonna delle Grazie e a San Rocco. I cittadini di Rutigliano sono particolarmente affezionati a questa piccola chiesa rurale contro cui si è scagliata l’ignoranza, l’idiota divertimento di qualcuno.
Commenti