Ven20062025

Last update07:34:39 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

  Banner2-CAB          
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Intermediazione illecita sfruttamento del lavoro, controlli dei Carabinieri a Turi

Intermediazione illecita sfruttamento del lavoro, controlli dei Carabinieri a Turi

Condividi

carabinieri-irregolatia-lavoro-turi

 

Turi: Controlli dei Carabinieri per il contrasto all’intermediazione
illecita, sfruttamento del lavoro e violazioni in materia di salute e sicurezza

Operazione condotta in concomitanza con la “campagna cerasicola” dai Carabinieri della Stazione di Turi, in sinergia con il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari.

Turi (BA), 28 maggio 2025

Questa mattinata, nell’ambito della campagna cerasicola, è stata condotta un’importante operazione ispettiva sul territorio di Turi, finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati relativi all’intermediazione illecita e allo sfruttamento del lavoro, nonché al controllo del rispetto della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. L’attività ha visto la partecipazione coordinata dei Carabinieri della Stazione di Turi e di quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari.

Durante l’operazione, l’azione ispettiva si è concentrata su due aziende individuali, entrambe operative in Turi, conseguendo i seguenti risultati:

- sono stati controllati un totale di 10 lavoratori, di cui 6 in situazione di irregolarità;

- sono state accertate, contestate e applicate ammende per un importo complessivo pari a € 22.221,88;

- sono stati deferiti all’autorità giudiziaria i titolari delle aziende poiché ritenuti responsabili a vari titolo di omessa formazione dei lavoratori e violazione degli obblighi del datore di lavoro.

Questo intervento rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel garantire il rispetto delle norme in materia di lavoro e nell’assicurare un ambiente lavorativo conforme alle disposizioni di legge, a tutela sia dei lavoratori che della collettività.

È importante sottolineare che l’eventuale colpevolezza in ordine agli illeciti contestati dovrà essere accertata nelle competenti sedi.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna