Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “PIZZA IN PIAZZA”, OMAGGIO AI COMMERCIANTI E A “IL MULINO”

“PIZZA IN PIAZZA”, OMAGGIO AI COMMERCIANTI E A “IL MULINO”

Condividi






















di
Rosalba Lasorella

Combattere la crisi è un’impresa assai ardua e numerose sono le strategie suggerite -nonché speranzosamente adottate- per risalire la china: si risparmia, si consuma, si viaggia, si resta a casa. Sarà per questo che, con l’intento di omaggiare chi insiste tenacemente nel proseguire la propria attività, Rutigliano ha dedicato due intere giornate al commercio e condiviso i festeggiamenti per i vent’anni della pizzeria “Il Mulino”.

Pizza in Piazza” è, infatti,  il nome dell’evento svoltosi il 16 e il 17 settembre scorsi e patrocinato dalla Provincia di Bari, dal Comune di Rutigliano, dal GAL Sud-Est barese, dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio, istituzioni che -insieme alla storica pizzeria locale- hanno dato vita ad una ricca manifestazione.Impegnata la domenica mattina con la premiazione “Pionieri del Commercio”, attraverso la quale diverse aziende hanno visto riconosciuto il valore e la costanza del proprio lavoro, in serata Piazza Kennedy si è presto affollata di cittadini attratti dal profumo della pizza in forno e dalle note del musicista Antonio Da Costa.

L’apertura è toccata al Sindaco Roberto Romagno, al Presidente della Confcommercio rutiglianese Giammartino Valenzano e al pizzaiolo Umberto Ciavarella, quest’ultimo visibilmente emozionato e ben disposto a portare in piazza il proprio prodotto. «Ho proposto al Presidente Nino Valenzano, per i vent’anni della pizzeria “Il Mulino”, di creare un’unica grande manifestazione e di realizzare le pizze in piazza» -ha spiegato il sig. Ciavarella- «L’idea è stata accolta bene sia da lui che dall’amministrazione comunale e sono iniziati i preparativi per fare tutto ciò».

Preparativi non indifferenti, considerata la corposità del programma previsto e i dettagli assolutamente non trascurabili: la mostra fotografica “La Storia Siamo Noi” (ritratto degli ultimi 50 anni di commercio locale), l’utilizzo di farine alternative, l’attenzione alle esigenze dei celiaci (presente anche l’Associazione Italiana Celiachia), il coinvolgimento dei più piccoli e la possibilità per i più grandi di fare beneficienza semplicemente “mangiando”. Il 17 settembre, infatti, numerosi bambini hanno sperimentato l’arte della pizza impastando ed infornando con il plauso dei propri familiari; si è aperta, poi, la competizione “Man vs Food”, gara di velocità per accaniti “divoratori” la cui quota di iscrizione è stata devoluta all’Associazione Pediatrica Leucemici.

Infine, giochi acrobatici con “Pizza Flair Talent“ e la conclusione di un evento che potrebbe ripetersi negli anni: «Speriamo che questa sia la prima di altre manifestazioni del genere» -ha commentato il titolare de “Il Mulino”- «Il mio intento era quello di coinvolgere gli altri pizzaioli rutiglianesi e dei dintorni, però quest’anno, visto che c’è stato un tempo molto risicato, non è stato possibile. Speriamo che il prossimo anno vada tutto bene e si riesca ad allargare anche agli altri».



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna