Furto di materiale dell'Agesci Rutigliano 2 presso Madonna del Palazzo
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 05 Giugno 2025 20:12
- Scritto da AGESCI Rutigliano 2
- Visite: 1101
COMUNICATO STAMPA
ALLA PREPOTENZA RISPONDIAMO
ANCORA (E SEMPRE) CON LA SPERANZA
Il furto del nostro materiale a Madonna del Palazzo
non fermerà il nostro impegno
Rutigliano, giugno 2025
Quando la prepotenza sembra prendere il sopravvento, il Gruppo Scout Rutigliano 2 reagisce con l’impegno. È questo lo spirito che ci anima mentre condividiamo quanto accaduto nel mese scorso presso l’ex Convento di Madonna del Palazzo, un luogo a cui siamo da sempre affezionati e che conserva parte del nostro prezioso materiale.
A maggio il nostro magazzino, sito proprio in un’ala dello storico palazzo, è stato forzato e derubato: ci sono stati sottratti picconi, zappe, mazzuole, accette, bombole del gas, un generatore elettrico e molti altri attrezzi utilizzati per le nostre attività, uscite e campi estivi. Si tratta di oggetti che, al di là del mero valore pratico, hanno un significato profondo: rappresentano il sacrificio e il lavoro di tanti ragazzi, capi e famiglie che, anno dopo anno, hanno imparato a considerarli strumenti importanti per costruire sogni e dare forma concreta ai progetti dell’intera famiglia scout.
Non solo il furto, ma anche il degrado. Abbiamo trovato il nostro spazio usato come discarica, con rifiuti e detriti abbandonati senza rispetto. I responsabili di tale vergognoso atto hanno utilizzato il nostro materiale per accendere fuochi e bivaccare, sradicando alberi e lasciando danni evidenti. È doloroso, ma non è la prima volta che uno dei nostri luoghi del cuore viene
preso di mira e vandalizzato. Eppure, come in passato, abbiamo deciso di non arrenderci. Non vogliamo cedere alla rabbia né allo sconforto, ma affrontare tutto con la fiducia verso l’Altro che ci contraddistingue.
I nostri ragazzi sono già all'opera, pronti a restituire a Madonna del Palazzo la dignità che merita.
E noi, come educatori, siamo al loro fianco, orgogliosi di sostenere questa generosa reazione che porta con sé un messaggio di pace, bellezza e cambiamento.
«Non possiamo nascondere il nostro dispiacere per quanto accaduto, ma la nostra risposta non sarà mai quella di rassegnarci all’amarezza di tanta aggressività» ci tengono a sottolineare i capi Gruppo Tania Di Gioia e Nicky Poli - «Ogni difficoltà che incontriamo lungo il nostro cammino è una spinta a fare meglio e i ragazzi, con la loro determinazione, ci dimostrano quotidianamente che possiamo essere uniti e contrastare l’arroganza con gesti di speranza.
Insieme, ripristineremo non solo il materiale rubato, ma anche l’idea di un luogo sicuro dove crescere, imparare e sognare».
Abbiamo sporto denuncia ai Carabinieri, ma la nostra reazione non si limita a questo. Vogliamo innanzitutto sensibilizzare la comunità rutiglianese che sappiamo credere fortemente nel bene comune e chiederle aiuto per recuperare parte delle spese e/o delle attrezzature ormai andate perse Chiunque voglia dare una mano può farlo contattando direttamente un membro della nostra Comunità Capi o effettuando una donazione tramite bonifico bancario (IBAN: IT41 N085 0341 6400 0300 8001 375 intestato al Gruppo Scout Rutigliano 2).
Ogni gesto di solidarietà, anche il più piccolo contributo, sarà l’incoraggiamento di cui i nostri ragazzi hanno bisogno per far volare alto i propri sogni.
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno sostenerci.
La Comunità Capi del Gruppo Scout AGESCI Rutigliano 2
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/14676-furto-di-materiale-dell-agesci-rutigliano-2-presso-madonna-del-palazzo.html#sigFreeId0fc1bbb08c