Presentata alla Fiera del Levante la 60ª edizione della Sagra dell'Uva
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Ottobre 2024 21:11
- Scritto da Comune di Rutigliano
- Visite: 1226
Comune di Rutigliano
COMUNICATO STAMPA
Presentata alla Fiera del Levante di Bari
la 60a edizione della Sagra dell'Uva di Rutigliano
Si è svolta stamattina, nella Sala 3 del Padiglione Agricoltura della Fiera del Levante di Bari, la conferenza stampa di presentazione della 60a edizione della Sagra dell'Uva di Rutigliano, in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. Un'edizione speciale che, da un lato, celebra una tradizione che si protrae ormai da oltre sessant'anni e, dall'altro, unisce, in un programma ad ampio respiro, agricoltura, cultura, turismo e attività produttive con l'intento di promuovere e valorizzare il prodotto uva da tavola e l'intero territorio rutiglianese.
La 60a edizione della kermesse offrirà, a tal proposito, un intrattenimento variegato e destinato a tutte le fasce d'età: sarà una festa di sapori, di musica dal vivo con i concerti di Alex Britti, Damante e Praja on Tour, di eventi esperienziali, di sport con la Grapes Run (competizione podistica) e la Kings Grapes (gimkana per bambini), di visite guidate nei luoghi simbolo della città e, soprattutto, di uva da tavola. Immancabili saranno, in tal senso, gli storici concorsi collegati alla manifestazione: Grappolo Gigante, Qualità e Vetrine. Da segnalare poi, tra i tanti appuntamenti in programma dedicati all'uva da tavola, l'Uva Tasting - ovvero il percorso di degustazione di uva a cura della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e CRSFA - e la mostra storica dei 60 anni della lavorazione dell'evoluzione del mondo dell'uva da tavola (allestita, per l'occasione, nella suggestiva cornice di Cortile Castello).
Passato, presente e futuro si fondono, insomma, in due giornate dedicate all'uva da tavola, eccellenza di Rutigliano e motore trainante dell'economia del sud est-barese. «Siamo fieri della nostra Sagra. Il 5 e 6 ottobre vi aspettiamo a Rutigliano» è stato l'invito lanciato, all'unisono, dagli amministratori comunali intervenuti nel corso della conferenza stampa: l'assessore alle Attività Produttive Alessandro Milillo, l'assessore alla Cultura e al Turismo Milena Palumbo e l'assessore all'Agricoltura Francesco Paolo Valenzano. «Un plauso all'amministrazione comunale di Rutigliano e al comitato Sagra dell'Uva per l'impegno e la caparbietà nel portare avanti questa bellissima tradizione legata ad uno dei prodotti d'eccellenza della nostra terra» ha sottolineato Francesco Paolicelli, Presidente della IV Commissione della Regione Puglia.
Riportiamo di seguito, invece, le dichiarazioni raccolte dalla stampa:
Donato Pentassuglia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia: «E' un momento di riflessione ma anche di sintesi rispetto al lavoro fatto e alle prospettive che l'uva da tavola può determinare per la Puglia. Il lavoro che gli operatori, assieme alle amministrazioni, stanno facendo con l'assessorato è molto importante: stiamo riposizionando la visione strategica di futuro rispetto alle nuove cultivar, primizie e tardive, rispetto all'uva senza semi ma, soprattutto, stiamo determinando l'impatto salutistico su cui stiamo avendo un grande risultato. Una grande risposta».
Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano: «Festeggiamo la 60esima edizione della Sagra dell'Uva, un'edizione molto importante per Rutigliano, testimonianza diretta di una tradizione longeva che si è protratta nel tempo. E' un'edizione che sentiamo particolarmente perché segna il passo verso il cambiamento. Abbiamo provato a mettere insieme cultura, agricoltura e attività produttive cercando di creare una rete di sinergie perché oggi, per promuovere il nostro territorio, abbiamo bisogno assolutamente di questo. Mettendo al centro, naturalmente, quelli che sono i nostri prodotti d'eccellenza: il fischietto in terracotta e, in questo caso, l'uva da tavola di Rutigliano».
Vincenzo Orlando, presidente comitato civico Sagra dell'Uva: «La Sagra dell'Uva continua a rinnovarsi ed innovarsi: anni or sono, era una festa limitata ad un concorso con sole due varietà di uva da tavola mentre, oggi, prendiamo atto del rinnovamento che c'è stato per quel che riguarda le cultivar, le nuove varietà. Oggi festeggiamo un prodotto d'eccellenza, più salubre e la cui bontà viene riconosciuta in tutto il mondo. L'uva da tavola di Rutigliano ci rende orgogliosi e, per questo, il nostro impegno non può che essere mirato ad una promozione e valorizzazione del prodotto. Questo è lo spirito che anima anche la 60esima edizione della Sagra dell'Uva di Rutigliano».
Clicca sull'immagine per scaricare il programma
Commenti